Site Overlay

Pasta e cavolfiore al forno

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Non avete idea di quanta è buona la Pasta e cavolfiore al forno è davvero da provare, gustosa tanto che può essere utilizzata anche come pranzo della domenica. Pasta e cavolfiore al forno è una ricetta semplice e veloce da fare, si prepara il tutto in poco più mezzora.

Pasta e cavolfiore al forno – Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr di pasta di vostro gradimento
  • 1 cavolfiore e 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 500 ml di besciamella
  • Parmigiano grattugiato q. b.
  • 100 gr di speck
  • 100 gr di provola
  • Sale e  pepe

Pasta e cavolfiore al forno – Preparazione

Si pulisce il cavolfiore e con le mani si riduce in pezzi piccoli. Si sciacqua sotto l’acqua corrente e si cuoce a vapore, per 15 minuti circa. In una padella si fa imbiondire un aglio in un filo d’olio di extra vergine di oliva e si toglie appena imbiondito, si aggiunge il cavolfiore e si fa insaporire a fuoco medio per qualche minuto. Si aggiunge un pizzico di sale e si spegne. Si pigia il cavolfiore grossolanamente con l’aiuto di una forchetta, in modo da farlo diventare una purea.

Si lessa la pasta e si scola qualche minuto prima del tempo indicato sulla confezione, si versa nella padella con il cavolfiore e si aggiungono 2-3 cucchiai di besciamella e il formaggio grattugiato, si accende il fuoco si e si fa insaporire, mescolando, fino ad avere un composto omogeneo. Si taglia lo speck e la provola a dadini e si aggiunge alla pasta, si mescola e si fa amalgamare per bene il tutto.

Si mette un po’ di besciamella sulla superficie di una pirofila da forno, si aggiunge la pasta e si copre con un poco di  pangrattato e altro parmigiano grattugiato. Si inforna per 20 minuti circa in forno ventilato preriscaldato a 200°C con grill o fino a che non sarà ben gratinata. La vostra Pasta e cavolfiore al forno è pronta, si lascia intiepidire prima di tagliarla a servirla. Buon Appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.