Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw
La Pasta con pesto di rucola e asparagi è un primo vegetariano, semplice da preparare, un primo profumato e gustoso, ottimo per qualsiasi occasione. Gli asparagi sono ottime per la diuresi e sono ricchi di ferro.
Pasta con pesto di rucola e asparagi – Ingredienti per 4 persone
- 400 g. di pasta a piacere
- 250g g di asparagi
- una noce di burro
- rucola 1 mazzetto
- 2/3 cucchiai di olio extravergine
- parmigiano o pecorino 50 gr
- acqua di cottura degli asparagi
- pinoli 2 cucchiai
- 1 spicchio d’aglio
- sale
- pepe nero (facoltativo)
Pasta con pesto di rucola e asparagi – Preparazione
Per prima cosa si lavano e si pelano gli asparagi, si mettono in una pentola con acqua fredda a bollire per un quarto d’ora circa, si scolano e si conserva l’acqua di cottura. Si tagliano a pezzi di 4-5 cm e si fanno saltare in padella con il burro per qualche minuto, si aggiusta di sale e pepe e si mettono da parte. Dopo aver lavato accuratamente e asciugato la rucola, si versano nel bicchiere di un mixer i pinoli, l’aglio, il pecorino e il parmigiano grattugiatoe un pò di acqua di cottura.
Si frulla un poco, si aggiunge la rucola, il sale e l’olio, si continua a frullare fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Si cuoce la pasta, si scola al dente e si unisce agli asparagi, si fa saltare il tutto per circa un minuto, si spegne e si aggiunge il pesto di rucola e un filo d’olio. Si impiatta e si completa con una generosa grattugiata di formaggio.
Pasta con pesto di rucola e asparagi – Varianti: Se non si hanno pinoli a disposizione, si possono sostituire, usare la stessa quantità dei pinoli, delle noci o delle mandorle, con un risultato altrettanto ottimo.