Pasta alla genovese con carne macinata

Pasta alla genovese con carne macinata

La Pasta alla genovese è un primo piatto tipicamente campano a base di cipolle e carne. In Campania la tradizionale genovese si prepara con un pezzo di carne di manzo intero, la ricetta di oggi è come si dice a Napoli…. sciuè sciuè, ossia sbrigativa. E’ preparata con carne macinata, una variante che rende la ricetta più semplice, che comunque vi saprà ricompensare.

Il sugo alla genovese fu  introdotto a Napoli nel Seicento, proprio da cuochi genovesi che furono i primi a preparare la carne con un’abbondante quantità di cipolle. In Campania la tradizione vuole che con questa salsa, si condiscono gli ziti, spezzati a mano, ossia i maccheroni che si usavano nei matrimoni. Gli ziti infatti, prendono il nome da zita che vuol dire sposa.

Oggi ci sono molti tipi di pasta da poter usare per questa ricetta, ma l’importante è che sia pasta da forchetta e non da cucchiaio. La genovese è un delizioso primo piatto, ma grazie alla presenza della carne, costituisce spesso un piatto unico, da accompagnare solo con contorni.

Pasta alla genovese con carne macinata – Ingredienti per 4 persone

  • pasta di grano duro
  • cipolle 700 g
  • carne macinata di manzo 400g
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • parmigiano grattugiato 100g
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe (facoltativo)

Pasta alla genovese con carne macinata – Preparazione

Si preparano le cipolle, si tagliano le estremità, si elimina la buccia e si affettano sottilmente. In una pentola abbastanza alta si mettono le cipolle, con l’olio extra vergine di oliva (2-3 cucchiai circa), il vino, il sale e il pepe se lo preferite. Si lasciano cuocere le cipolle con pentola coperta a fiamma bassa per circa 1 ora, mescolando continuamente.

A cottura quasi ultimata, si aggiunge la carne macinata e si lascia sul fuoco a cuocere, per altri 20 minuti. Nel frattempo, si cuoce la pasta, si scola al dente e si unisce al sugo di cipolle e carne macinata, aggiungendo del parmigiano grattugiato. La vostra Pasta alla genovese con carne macinata è pronta, impiattate e servite con un’ulteriore spolverata di parmigiano grattugiato.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *