Site Overlay

Parmigiana di melanzane ammollicate

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

La Parmigiana di melanzane ammollicate è una ricetta dell’antica tradizione salernitana, appartenente alla cucina povera contadina, una cucina adorabile, semplice e veloce, dove bastava veramente poco per rendere un piatto di semplici melanzane, in un piatto molto apprezzato. La Campania è la patria della melanzana e le varianti della parmigiana sono molteplici ma tutte ne esaltano sapore e profumo. Nella Parmigiana di melanzane ammollicate, non c’è provola, mozzarella di bufala o fior di latte, gli ingredienti per questa parmigiana sono olio, pangrattato, formaggio grattugiato e passata di pomodoro, cotta con basilico e cipolle

Parmigiana di melanzane ammollicate – Ingredienti

  • 4 melanzane viola
  • pane raffermo e/o pangrattato
  • formaggio grattugiato
  • olio extra vergine d’oliva
  • olio di arachidi
  • sugo di pomodoro
  • sale
  • pepe (facoltativo)

Parmigiana di melanzane ammollicate – Preparazione

Si prepara il sugo, semplice, con cipolla basilico e nel frattempo che cuoce, si lavano, si spuntano le melanzane e si tagliano a fette spesse circa 1 cm per la lunghezza, si possono pelare se preferite o prepararle con tutta la buccia. Si mette una padella antiaderente sul fuoco con abbondante olio di arachidi, si passano le melanzane nella farina e quando l’olio è giunto a temperatura, si fanno dorare da entrambi i lati e si fanno asciugare dall’olio in eccesso su carta assorbente. Le melanzane non vanno salate. Si accende il forno e in una teglia si copre il fondo con un mestolo di sugo.

Si sistemano le melanzane una vicino all’altra, leggermente accavallate e fatto il primo strato si copre con un mestolo di sugo, una spolverata di pangrattato, una di formaggio grattugiato, un pizzico di sale, un pizzico di pepe. Si continua con un altro strato di melanzane e così via fino a finire tutti gli ingredienti. Si Inforna a 180° con forno in modalità ventilato fino a far colorare e dorare la superficie delle melanzane. Se fate un po’ di sugo in più, potete impiattare la parmigiana adagiandola su un letto di  sugo e guarnirla con del basilico e altro parmigiano grattugiato.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.