Site Overlay

Paccheri con baccalà, il sapore del mare

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

I paccheri con baccalà sono un primo piatto dal sapore unico e gustoso. Prepararli è molto semplice e veloce, sarete orgogliosi per il risultato eccellente che otterrete. I paccheri con baccalà sono un piatto d’origine napoletana, era considerato un piatto dei poveri perché bastavano pochi pezzi per riempire un piatto e lo stomaco.

Oggi sono un tipo di pasta molto richiesta e facile da trovare. Il nome paccheri deriva dal greco “pas e keir” che significa “a piene mani”, seppur di nome greco, questa pasta è legata alla tradizione napoletana, perché A Napoli “pacchero” è sinonimo di schiaffo e questa pasta quando bolle provoca un suono simile a quello di uno schiaffo.

Paccheri con baccalà, il sapore del mare – Ingredienti per 4 persone

  • paccheri 350 gr
  • polpa di baccalà 500 gr
  • pomodorini o pomodori pelati 300 gr
  • olio EVO
  • prezzemolo tritato
  • sale q.b.
  • pepe o peperoncino
  • vino bianco 1/2 bicchiere
  • aglio 2 spicchi

Paccheri con baccalà, il sapore del mare –  Preparazione

Sciacquare e lessare in acqua il baccalà per una decina di minuti, scolarlo, farlo raffreddare, e sminuzzarlo, eliminando pelle, spine, scaglie e tutto quanto non è commestibile. In una padella versare mezzo bicchiere d’olio evo e due spicchi d’aglio, leggermente schiacciati, appena l’aglio imbiondisce, eliminatelo, versate i pomodorini freschi o in mancanza pomodori pelati, un peperoncino a chi piace e lasciate tirare il sughino per circa 5 minuti.

Aggiungete il baccalà, fate cuocere per altri 10 minuti a fuoco medio, rimescolando spesso, fate sfumare il vino bianco, regolate di sale e fate cuocere per altri 5 minuti. In una pentola con acqua che bolle, calate i paccheri, scolateli giusto un minuto prima della cottura giusta e amalgamateli nel sugo col baccalà, facendo saltare il tutto per qualche minuto. Aggiustate di sale e aggiungete il pepe o il peperoncino, se gradito. Impiattate i Paccheri con baccalà e spolverare con prezzemolo fresco appena tritato, servire e on appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi seguire gli aggiornamenti, vieni a trovarci sulla pagina Facebook, regalaci un mi piace e diventa nostro fan 

1 thought on “Paccheri con baccalà, il sapore del mare

  1. Ricetta facile e …sicuramente gustosa! Unico dubbio: perché “buttare i pomodorini” e “calare i paccheri”???!!!
    Scherzi a parte, rende molto bene e ritengo sia molto ma molto comprensibile. Complimenti e buon appetito! Io lo degusterò e lo consiglierò. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.