Site Overlay

Moscardini con fagioli cannellini

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Moscardini con fagioli cannellini

I moscardini con fagioli cannellini sono un ottimo secondo, semplice e gustoso, un piatto di mare rustico e saporito, dal profumo intenso. E’ importante che i moscardini siano freschi per averli teneri e saporiti.

I moscardini con fagioli cannellini rappresentano una preparazione originale e raffinata, perfetti per chi ama i piatti leggeri e deliziosi, un’idea per un pranzo o una cena in compagnia. Possono essere serviti sia come antipasto che come secondo piatto. Vediamo insieme come preparare i moscardini con fagioli cannellini.

I moscardini con fagioli cannellini – Ingredienti: 500/600 g circa di moscardini, 250/300 g di polpa di pomodoro, 2/3 cipolle(meglio se rosse), 100/150 g di fagioli cannellini, olio extravergine d’oliva, carota, sedano, sale e pepe q.b.

I moscardini con fagioli cannellini – Preparazione: prima cosa da fare è mettere i fagioli in ammollo la sera prima della cottura, vanno praticamente messi in acqua fredda e lasciati così tutta la notte. La mattina vanno sciacquati e messi a cuocere in una pentola con abbondante acqua fredda, evitate la pentola a pressione. Schiumateli spesso e a metà cottura, aggiungete una carota, una cipolla, del sedano, salate e continuate a far cuocere.

Una volta cotti i fagioli, passeremo ai moscardini. Si puliscono accuratamente sotto acqua corrente, più di una volta. In una padella con l’olio extra vergine d’oliva si affetta finemente la cipolla e a fuoco dolce si lascia stufare, poi si aggiunge o la polpa di pomodoro o pomodori maturi spellati e tagliati a pezzi. Si lascia cuocere giusto qualche minuto a pentola coperta e poi si aggiungono prima i moscardini e dopo qualche altro minuto i fagioli. Se si asciuga, aggiungete acqua di cottura dei fagioli. Fate cuocere 15 minuti e poi spegnete. Servite con una filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e fette di pane caserecce abbrustolite.

I moscardini con fagioli cannellini – Varianti e curiosità: se non trovate i moscardini potete usare le seppioline sono altrettanto saporite. Questo piatto, fa parte della classe delle zuppe, fornisce carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali. I moscardini di piccole dimensioni si prestano a molte ricette, offrono ricchi antipasti o deliziosi secondi come quello che vi ho descritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.