Moscardini alla griglia

Moscardini alla griglia

La cucina di mare è dedizione e delizia per chi l’ama, molti non ci pensano proprio a cucinare in casa il pesce, preferiscono il ristorante per paura di insidie e difficoltà inesistenti. La ricetta Moscardini alla griglia è una ricetta facile, a base di pesce cucinata con pochi grassi, insaporita soprattutto dalla marinatura. Vediamo come procedere.

Moscardini alla griglia – Ingredienti per 4 – 5 persone

  • 12 – 15 moscardini
  • scorza di limone tritata q. b.
  • succo di limone q. b.
  • olio d’oliva q. b.
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo tritato q. b.

Moscardini alla griglia – Preparazione

Per prima cosa si puliscono i moscardini, eliminando le interiora, poi si apre in due la testa e si pulisce da eventuali residui, sotto acqua corrente. Si staccano occhi, becco e infine si elimina la pelle. In una ciotola, si mette la scorza e il succo di limone filtrato, l’olio evo, l’aglio e il prezzemolo tritati. Si aggiungono i moscardini, si copre con una pellicola per alimenti e si lascia marinare per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo si unge una griglia, si scolano i moscardini della marinatura e si dispongono in fila ordinata. Si fanno cuocere 4-5 minuti per lato, bagnandoli con la marinatura. Terminata la cottura, si dispongono su un piatto da portata e prima di servire, si guarniscono con la marinatura rimasta e si controllano di sale. Sono ottimi sia caldi che freddi. :)Buon Appetito …

Moscardini alla griglia – Consigli & Accorgimenti

Da tenere presente che i 4 o 5 minuti di cottura sono orientativi, l’importante è non  cuocere troppo i moscardini, per non alterarne gusto e consistenza. Volendo, per cuocerli di più nella marinatura, e ottenere un sapore più deciso, i moscardini possono essere marinati già dalla sera precedente fino a quando si devono cucinare. Se non si possiede una griglia, si possono cucinare sulla piastra o in forno a modalità grill. Al posto dei moscardini, si possono usare anche dei polipetti.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *