Site Overlay

Misto di verdure in padella

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Il Misto di verdure in padella è un piatto semplice da preparare, tanto gustoso e squisito, una preparazione molto colorata che porta in tavola il profumo e il gusto delle verdure. Il misto di verdure in padella è ideale sia come contorno che come piatto unico vegetariano, da gustare con  pane casereccio abbrustolito. Vediamo insieme come cucinarle.

Misto di verdure in padella – Ingredienti

  • peperoni 2
  • zucchine 2
  • patate 2
  • melanzane 2
  • scalogno
  • olio extravergine d’oliva
  • aceto di mele o di vino bianco
  • zucchero di canna 1 cucchiaino
  • sale fino q. b.

Misto di verdure in padella – Preparazione

Si inizia lavando e asciugando accuratamente le verdure da cuocere, si tagliano i peperoni, a strisce prima e a cubetti poi. Usate peperoni di diverso colore, serviranno a dare un tocco colorato al vostro Misto di verdure in padella. Passiamo a tagliare le zucchine a rondelle prima e poi a quattro. Così facciamo per le melanzane e lo scalogno. Naturalmente a queste verdure, potete aggiungere anche il radicchio tagliato a striscioline più o meno uguali, un porro tagliato anch’esso a rondelle e/o altre verdure di vostro gradimento. Una volta pronte le verdure, in  una padella capiente si mette l’olio extravergine d’oliva, si fa scaldare un poco e si calano i peperoni.

 Si fanno cuocere per qualche minuto e si uniscono le zucchine e lo scalogno. Si mescola delicatamente e si fa cuocere con il coperchio, per una decina di minuti a fiamma media. Si aggiusta di sale, quando le verdure si sono abbronzate, si uniscono le melanzane tagliate a funghetto e fritte a parte. Si amalgama per bene, si aggiunge un cucchiaio di aceto e si fa sfumare. Subito dopo si unisce un cucchiaino di zucchero di canna e si fa caramellare per un minuto. Il vostro Misto di verdure in padella è pronto, portate in tavola e buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.