Merluzzo lessato al profumo e gusto di limone

Il merluzzo lessato al profumo di limone è un piatto eccezionale, sano e nutriente, che andrebbe cucinato appena pescato, tuttavia, se neanche in pescheria si trova fresco, è preferibile acquistarlo, senza alcun problema, surgelato. Il merluzzo surgelato è saporito e nutriente , come quello fresco, perchè mantiene tutte le caratteristiche organolettiche di quello appena pescato.

Preparare il merluzzo lessato al profumo di limone è la maniera più elementare per cucinare il pesce, che oltremodo non implica molto tempo. Il Merluzzo Lessato al Profumo di limone è uno dei secondi di pesce di facile esecuzione e gli ingredienti che seguiranno sono per quattro persone da servire con purè di patate,  patata lessa e passata nello schiacciapatate, maionese o senza alcun condimento.

E’ indicato anche per chi segue una dieta dimagrante perché si distingue come un secondo molto leggero e si presenta in un modo gustoso e delicato di cucinare il merluzzo, a mio avviso l’ideale per un’alimentazione sana ed equilibrata. Ci vuole solo un poco di buona volontà, c’è un detto antico che dice: “Se si litiga in cucina ogni pasto va in rovina“. Quindi per il vostro merluzzo lessato al profumo di limone metteteci tutto l’amore possibile.

Ingredienti per merluzzo lessato al profumo di limone:

Merluzzo surgelato 750 g,

Limoni,

Olio Extra Vergine Di Oliva,

Prezzemolo,

Sale e Pepe se piace.

Riempite una pentola con acqua fredda e nel momento in cui l’acqua arriva in ebollizione, fate cuocere il merluzzo insieme a un mezzo limone premuto, dai 10 ai 20 minuti; il tempo di cottura dipende molto dalla grandezza del merluzzo diciamo che un merluzzo di 300 g deve cuocere più o meno circa 10-12 minuti. Fate attenzione al bollore, che deve essere molto dolce, altrimenti il merluzzo non rimane integro durante la cottura.

Scolate e togliete la pelle e le lische facendo attenzione a non rovinarlo. Mettete il merluzzo in un vassoio e conditelo con olio extra vergine di oliva, limone, prezzemolo tritato, sale e pepe se piace. Fatelo raffreddare almeno un ora, se lo gradite freddo, altrimenti tiepido e servite in tavola il vostro merluzzo lessato al profumo di limone. Buon Appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi seguire gli aggiornamenti, seguici sulla pagina Facebook e clicca mi piace per diventare nostro fan :)

One comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *