Site Overlay

Merluzzo in salsina di prezzemolo

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Il Merluzzo in salsina di prezzemolo è una ricetta light, un secondo piatto leggero e nutriente, con  pochissime calorie. I filetti di merluzzo vengono lessati e successivamente divisi in pezzi, adagiati in una sperlunga e accompagnati da un salsetta al prezzemolo. Il merluzzo, così cucinato, come dicevo pocanzi, ha pochissime calorie ed è quindi un secondo piatto ideale per chi segue una dieta ipocalorica.

Il Merluzzo in salsina di prezzemolo è una preparazione semplice e genuina, una ricetta adatta a grandi e piccini, nutriente e leggera da fare sia con merluzzo fresco che surgelato. Il Merluzzo in salsina di prezzemolo accompagnato da verdure fresche, fagiolini per esempio e crostini di pane, può essere un gustoso piatto unico.

Merluzzo in salsina di prezzemolo  – Ingredienti

  • merluzzo fresco o surgelato
  • olio extra vergine di oliva
  • salsina al prezzemolo
  • limone
  • sale

Merluzzo in salsina di prezzemolo  – Procedimento

Si eviscera e si sciacqua per bene il merluzzo fresco, se invece è surgelato, basta lavarlo sotto l’acqua corrente. Si adagia sul fuoco una pentola con l’acqua, insieme a qualche fetta di limone, non appena comincia il bollore, si immerge il merluzzo e si lascia cuocere a fuoco moderato per 15 minuti circa.

A cottura ultimata si fa raffreddare, si elimina la spina centrale, la pelle e si spezzetta in pezzi non troppo piccoli, si adagia in un ampio piatto da portata. Si lascia raffreddare, poi si  aggiusta di sale, si condisce con la salsina di prezzemolo e si irrora con un filo di olio extra vergine di oliva. Si serve con spicchi o fette di limone.

Merluzzo in salsina di prezzemolo – Salsina al prezzemolo – Preparazione

Si lava il prezzemolo e si asciuga con carta assorbente da cucina, si trita insieme a un 1 spicchio d’aglio, fino ad ottenere una crema fluida ed omogenea. In una ciotola si mette il trito di aglio e prezzemolo insieme al succo di mezzo limone, si aggiusta di sale, si gira amalgamando il tutto e voilà la vostra Salsina al prezzemolo è bella e pronta!!!

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi seguire gli aggiornamenti, seguici sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai un nostro fan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.