Site Overlay

Menu colorato per novembre

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Menu colorato per novembre per renderlo più allegro a tavola, considerato che tra tutti i mesi viene definito il mese dei morti. Il mese di novembre è ricco di frutti come le caldarroste, agrumi e tante buone verdure, e il pesce di ottima qualità, non manca mai sui banchi dei pescivendoli. Possiamo organizzare un soddisfacente Menu colorato per novembre, senza affaticarci e trascorrere un’incantevole serata con i nostri commensali.

Nel mese di novembre troviamo pesci  come alici, calamaretti, cefali, cernie, dentici, gattucci, lupini, mazzancolla, moscardini, naselli, ombrine, orate, polpi, sardine, seppie, sogliole, triglie, vongole veraci, e l’immancabile baccalà che si trova sempre, varietà più ricchi di omega 3, acidi grassi che hanno effetti benefici per il cuore e il sistema circolatorio. Con questi saporiti e nutrienti pesci possiamo inventarci svariate ricette per deliziare il nostro palato. E’ importante e fondamentale riprenderci e ridare gusto alla tavola, accogliere i nostri ospiti con il caldo e dolce profumo sprigionato dai cibi cucinati.

I perfetti padroni di casa sanno mettere a proprio agio gli ospiti, e quando l’accoglienza è ricca di buoni odori le lingue si sciolgono, si diventa radiosi, anche le persone più taciturne ricevono il dono della parola e tutti ascoltano con un dolce entusiasmo. Oggi siamo sempre di corsa tra un boccone e l’altro, perchè dobbiamo portare a termine i lavori quotidiani, addirittura, anche davanti a un computer, pur di completare un lavoro ci accontentiamo di uno snack al volo, senza amore e tanta tristezza.

Può capitare che qualche volta si preferisca uno spuntino veloce, e potrebbe essere anche piacevole, ma non dobbiamo mai permettere che il nostro cibo diventi nutrimento per vivere e neanche il vivere per mangiare. Almeno una volta nella giornata è essenziale riunirsi e ritrovare i sapori antichi del conversare e gustare il proprio nutrimento con gioia della condivisione. 

Menu colorato per novembre

Antipasto: Antipasto carpaccio di piovra con mais 

Primo: Penne baccalà radicchio e noci

Secondo: Frittura di pesce croccante e leggera

Contorno: Broccoli calabresi all’insalata

Frutta: Caldarroste

Dolce: Torta sbriciolata con frutta secca

Se ti è piaciuto il menù e vuoi seguire gli aggiornamenti, seguici sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai un nostro fan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.