Site Overlay

Melanzane ripiene di cous cous

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Le Melanzane ripiene di cous cous sono un piatto ricco di sapore e colore, oltre ad essere leggero, semplice e gustoso. Le Melanzane ripiene di cous cous  possono essere servite come piatto unico, come primo piatto o addirittura come antipasto, a seconda delle porzioni e delle circostanze.

Questa ricetta è una versione moderna delle  “melanzane a scarpone”,  famosa ricetta campana chiamata così, perché quando le melanzane sono svuotate somigliano a scarpe.  Le melanzane sono tra i migliori prodotti estivi dell’orto e con esse si possono realizzare davvero moltissime ricette, andiamo ora a scoprire il procedimento delle Melanzane ripiene di cous cous.

 Melanzane ripiene di cous cous  – Ingredienti

  • melanzane medie 4(una a testa)
  • cous-cous 250 g
  • pomodorini
  • mozzarella
  • olio extra vergine di oliva
  • pangrattato
  • sale
  • pepe (facoltativo)

Melanzane ripiene di cous cous  – Preparazione

Diciamo subito che si prepara il tutto in circa 30-40 minuti, si lavano bene le melanzane, si tagliano le estremità e si svuotano, facendo attenzione a non romperle, si tiene la polpa da parte, mentre le melanzane si salano e si mettono capovolte su una griglia per 30 minuti, in modo che perdono l’acqua amarognola di vegetazione.

Si rianima il cous cous secondo le modalità che trovate scritto sulla confezione, si unisce la polpa delle melanzane e la mozzarella tagliate a pezzetti, i pomodorini, anch’essi tagliati a pezzetti e si mescola  tutto con un bel giro d’olio extra vergine d’oliva. Dopo avere amalgamato tutti gli ingredienti, si recuperano le melanzane, si asciugano con un poco di carta assorbente e si ricoprono con il preparato, completando con una belle grattugiata di formaggio.

Si adagiano in una teglia da forno e si aggiunge un bicchiere di acqua sul fondo, un giro d’olio extra vergine d’oliva e si fanno cuocere in forno caldo a 180°C,  per 40 minuti circa, coperte con un foglio di carta argentata. Servite le vostre Melanzane ripiene di cous cous dopo qualche minuto di riposo. Abbinateci un bel vino bianco freddo e…Buon Appetito

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.