Melanzane a ventaglio al forno

Melanzane a ventaglio al forno

Le Melanzane a ventaglio al forno sono un secondo piatto vegetariano sfizioso, originale e molto bello da vedere e da portare in tavola. Le melanzane a ventaglio al forno sono un secondo completo che si prepara facilmente, una variante alle solite preparazioni con melanzane, ideali da preparare soprattutto in occasioni particolari, per lasciare i vostri ospiti senza parole. Vediamo ora, come preparare delle ottime melanzane a ventaglio.

Melanzane a ventaglio al – Ingredienti 2 persone

  • 2 Melanzane
  • 1 provola affumicata
  • 2 pomodori maturi
  • basilico q.b.
  • olio extravergine d’oliva q. b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.(facoltativo)
  • parmigiano grattugiato (facoltativo)

Melanzane a ventaglio al forno – Preparazione

Per iniziare si lavano le melanzane, si asciugano e contrariamente al solito, non si elimina nè il picciolo e nemmeno l’estremità. Si tagliano a fette le melanzane, verso il picciolo, lasciandolo integro, in modo che terrà insieme le fette e la nostra melanzana si aprirà a formare un ventaglio. Si mette qualche cucchiaio di olio in un piattino, si allargano le fette e con un pennello da cucina, si cospargono bene di olio extravergine d’oliva, si aggiustano di sale e si mettono in forno preriscaldato a 180°C a cuocere per circa 20-25 minuti.

Nel frattempo che le melanzane cuociono, si preparano pomodori e provola affumicata. I pomodori vanno lavati, privati del picciolo, e tagliati a fette. La provola, volendo potete utilizzare anche una mozzarella, va strizzata in modo da farle perdere il liquido in eccesso e tagliata a fette. Quando sarà trascorso il tempo e le melanzane saranno pronte, si sfornano, si fanno intiepidire, e tra una fetta e l’altra, si mettono le fette di pomodoro e le fette di provola.

Completata la farcitura, si aggiusta di sale, di pepe se è di vostro gradimento, e si completa con un filo d’olio extravergine d’oliva. Se preferite si può anche mettere una bella grattugiata di parmigiano reggiano. Le nostre  Melanzane a ventaglio al forno, sono pronte, non ci resta che rimetterle di nuovo in forno a 180°C per altri 15-20 minuti o fino a quando la provola si sarà sciolta ed i pomodori ammorbiditi. Fate intiepidire giusto un po’ e servitele calde.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *