Site Overlay

Medaglioni di melanzane ripieni di linguine

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

I Medaglioni di melanzane ripieni di linguine sono una ricetta semplice, gustosa, profumata e molto scenografica. Vediamo insieme la preparazione.

Medaglioni di melanzane ripieni di linguine – Ingredienti

  • 2 melanzane
  • farina di riso q. b.
  • linguine 250 g (spaghetti o tagliolini)
  • provola affumicata q. b.
  • passata di pomodoro
  • 1 cipolla bianca
  • olio EVO
  • basilico
  • formaggio grattugiato
  • sale

Medaglioni di melanzane ripieni di linguine – Preparazione

Si spuntano e si tagliano a fette tonde le melanzane, circa 1 cm, una volta tagliate si mettono in uno scolapasta, si formano degli strati e su ogni strato si cosparge una manciata di sale grosso. Si lasciano così per almeno mezz’ora. Questo passaggio serve a far perdere alle melanzane, quel gusto amarognolo. Trascorso il tempo, si elimina il liquido che è fuoriuscito e con un canovaccio umido, si elimina il sale dalle fette di melanzane.

In una pentola si mette 1/2 cipolla tagliata finemente, quando si sarà imbiondita, si aggiunge la passata di pomodoro, un pizzico di sale e si fa cuocere, a fine cottura si completa con il basilico. Intanto mentre cuoce il sugo, si taglia la provola a fettine e si ripone da parte, poi si mette una padella con l’olio EVO, si passano le melanzane nella farina e si friggono in olio bollente. Friggetene poche alla volta, in modo che la temperatura dell’olio si mantiene costante. Man mano che si friggono le melanzane, si adagiano su fogli di carta assorbente in modo da far colare l’olio in eccesso.

Si mette una pentola sul fuoco per cuocere le linguine, si scolano al dente e si condiscono con una parte del sugo con l’aggiunta di formaggio grattugiato. Si preleva una forchettata di linguine, si arrotola e si adagia su una fetta di melanzana, si aggiunge una fettina di provola e si copre con un’altra fetta di melanzana e così con tutte le altre. Si cosparge di sugo una pirofila da forno e si adagiano sopra i Medaglioni di melanzane. Si completate ogni medaglione con un poco sugo e formaggio grattugiato. Si inforna a 180 ° per circa 15 minuti.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.