Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw
Le Lumache al sugo piccante sono un piatto molto ricercato e gustoso, è entrato di prepotenza, nella categoria dei piatti prelibati. Per gustare appieno le lumache al sugo, devono essere di ottima qualità e spurgate per bene. Questa è la nostra ricetta, seguiteci, con il nostro aiuto e un po’ di pazienza, riuscirete a preparare delle lumache al sugo, da leccarsi i baffi.
Lumache al sugo piccante – Ingredienti
- lumache spurgate 1 kg
- salsa di pomodoro 750 gr
- pomodori secchi
- aglio 1 spicchio
- prezzemolo tritato
- vino 1 bicchiere
- olio extravergine di oliva
- sale
- peperoncino piccante
Lumache al sugo piccante – Preparazione
Si lavano le lumache sotto l’acqua corrente, si mettono in una pentola, coperte con acqua salata e si fanno cuocere a fuoco lento per mezz’ora circa, avendo l’accortezza di togliere con una schiumarola, la schiuma ogni volta che si presenta. Trascorsa la mezz’ora, spegnete, scolate e risciacquate più volte sotto l’acqua corrente fredda e poi lasciate sgocciolare le lumache in uno scolapasta. Si passa ora a preparare il sugo, si prepara il trito di pomodoro secco, aglio, prezzemolo e peperoncino e si fa rosolare in una pentola a fuoco lento nell’olio extravergine d’oliva.
Si aggiungono le lumache e si sfumano con 1/2 bicchiere di vino. Evaporato completamente il vino, si unisce la salsa di pomodoro e si fa cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti, qualora il sugo si asciugasse troppo, si può aggiungere sempre 1/2 bicchiere d’acqua. Trascorso il tempo necessario, le vostre Lumache al sugo piccante sono pronte, servitele in un vassoio come palla al centro, accompagnate con pane casareccio abbrustolito e dopo averle provate, fateci sapere.
Lumache al sugo – Consigli: Come dicevamo nella presentazione della ricetta, per gustare appieno le lumache al sugo piccante, devono essere di ottima qualità e spurgate per bene. In commercio ce ne sono di vari tipi e sono sempre tutte già spurgate, accertatevi sempre della provenienza delle lumache, dovrebbero essere certificate.