Site Overlay

Linguine con tonno e olive di Gaeta

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Linguine con tonno e olive di Gaeta è molto semplice, questa è la versione in bianco, senza l’aggiunta della classica passata di pomodoro, alla quale si può comunque sempre ricorrere, non vi rimane che seguire la nostra preparazione, noi abbiamo usato le linguine, voi seguite i vostri gusti e usate il tipo di pasta che più gradite.

Le Linguine con tonno e olive di Gaeta sono una gustosissima ricetta facile e veloce, dalle calorie contate, un primo light , profumato, dal sapore intenso, un primo per tenersi  in forma senza rinunciare al gusto. Vi assicuriamo che è una ricetta davvero invitante e pratica.

Linguine con tonno e olive di Gaeta -Ingredienti

  • linguine 350 g
  • cipolle novelle 1
  • scatoletta tonno 2
  • olive nere q.b.
  • vino bianco 1/2 bicchiere
  • olio evo e sale
  • prezzemolo fresco tritato
  • peperoncino o pepe (facoltativo)

Linguine con tonno e olive di Gaeta – Preparazione

Si affetta sottilmente una cipolla bianca e si mette in una padella, con 2-3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, quando si sarà imbiondita si uniscono le scatolette di tonno con tutto l’olio, si lasciano asciugare per un po’ e si fa tirare con 1/2 bicchiere di vino bianco, quando il sughetto sarà ristretto si aggiusta di sale, si aggiunge un poco di pepe macinato se piace. Come potete constatare, la preparazione è semplice e con pochi ingredienti.

Passiamo alla pasta, si  mettono a lessare le linguine in abbondante acqua bollente salata, si scolano al dente e si tuffano nella padella con il condimento. Si fa saltare per qualche istante e si impiatta. Servite calde le vostre Linguine Spaghetti con tonno e olive di Gaeta, con una bella manciata di prezzemolo fresco tritato. Naturalmente le linguine al tonno possono essere personalizzate con l’aggiunta di capperi o acciughe sottolio.

Linguine con tonno e olive di Gaeta – Curiosità: La ricetta delle  Linguine con tonno e olive di Gaeta, è detta anche la ricetta degli studenti, viene definita così perché si tratta di un primo facile e veloce, che molti studenti fuori sede, sono soliti preparare quando per impegni di studio non hanno molto tempo a disposizione.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.