Site Overlay

Linguine con cozze e pomodorini

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Linguine con cozze e pomodorini sono senza dubbio uno dei primi piatti di pesce più appetitosi ed invitanti.La versione con i pomodorini nasce dalla tradizione campana, garantisce un sicuro successo a tavola ed è capace di soddisfare i palati più esigenti. L’elaborazione della ricetta Linguine con cozze e pomodorini è semplice e veloce, facile anche per chi non ha molta dimestichezza con i piatti di mare. Scopriamo passo passo, come preparare questo primo di grande effetto.

Linguine con cozze e pomodorini – Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di linguine
  • 500 grammi di cozze
  • aglio q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo
  • vino bianco secco
  • olio evo

Linguine con cozze e pomodorini – Preparazione

Per prima cosa si puliscono accuratamente le cozze, rimuovendo tutte le impurità, si elimina il filamento e si eliminano tutte quelle rotte o già mezze aperte. E’ importante, per la riuscita del piatto che le cozze siano fresche, in ottimo stato e che abbiano un gradevole profumo di mare. In una padella capiente si fa dorare 1 spicchio d’aglio in un poco d’olio extra vergine d’oliva. Quando l’aglio comincia ad imbiondire, si uniscono le cozze, si copre e si fanno cuocere fino a che non cominciano ad aprirsi.

Si mescolano, si alza leggermente la fiamma, si versa un mezzo bicchiere di vino bianco secco per sfumare e si continua a mescolare. Si sala, si pepa e si abbassa nuovamente la fiamma, fino a che non si saranno tutte aperte. Si mettono cozze da parte e si filtra il brodetto che hanno cacciato. Nella stessa padella, si fa dorare 1 spicchio d’aglio in 2-3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, si aggiungono i pomodorini, lavati e tagliati per metà, si lasciano cuocere qualche minuto a fuoco lento.

Si uniscono le cozze e il loro sughetto, precedentemente filtrato e si fa amalgamare il tutto. Nel frattempo, in abbondante acqua salata, si cuociono le linguine, si scolano al dente e si fa terminare, per qualche minuto, la cottura nella padella delle cozze in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Le vostre Linguine con cozze e pomodorini sono pronte, si servono subito con prezzemolo tritato e un’altra spolverata di pepe, meglio se macinata al momento.

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi seguire gli aggiornamenti, seguici sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai un nostro fan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.