Site Overlay

Penne radicchio e noci

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Penne radicchio e noci sono un piatto dal gusto raffinato, un primo piatto vegetariano o vegano che non ha confini, nel senso che può essere apprezzato da tutti per la sua particolare sfiziosità e delicatezza. Il radicchio è un ortaggio benefico per la nostra salute, ricco di minerali, ottimo depurativo e antiossidante, indicato nelle diete ed altro e quindi abbinato alle noci, anch’esse antiossidanti e ricche di omega 3, tengono basso il colesterolo LDL.

Le noci hanno diversi benefici, donano quel tocco di croccantezza al piatto, che va a contrastare la cremosità del condimento. Le penne radicchio e noci sono un primo perfetto, anche per eventi particolari, a cena con amici, per una cena a lume di candela, perché si presenta come un piatto sfizioso e leggero, che alla vista riesce molto piacevole. E’ una pietanza abbastanza economica e molto veloce da preparare, con pochi ingredienti, con un risultato molto gustoso, che i commensali apprezzeranno sicuramente.

Penne radicchio e noci – Ingredienti

  • 400 gr. di penne
  • 1 cespo di radicchio
  • 200 gr di panna per cucina o vegetale
  • una decina di noci
  • ½  cipolla,
  • olio evo
  • sale e pepe se gradito

Penne radicchio e noci – Procedimento

Lavare con molta cura, sotto l’acqua corrente il radicchio, metterlo a gocciolare e tagliare a striscioline, metterle in ammollo in acqua fredda per 20 minuti, per far perdere tutto l’amaro. Tagliate la mezza cipolla e tritatela, ponetela in una padella con olio evo, fate dorare e infine aggiungete il radicchio scolato a striscioline e farlo insaporire, bagnando con un pochino d’acqua. Aggiustate di sale e fate cuocere per qualche minuto ancora. Intanto che cuoce il radicchio, cominciate a preparare le noci.

Mettetene qualcuna da parte per la coreografia del piatto, mentre le altre le taglierete grossolanamente e le aggiungerete al sughetto. Fate cuocere ancora e  appena cotta la salsa, versare la panna e far riposare per  15 minuti. Appena cotte le penne, scolatele e unitele in padella con il sughetto di radicchio e noci. Quindi far mantecare delicatamente e il vostro piatto Penne radicchio e noci è pronto da portare in tavola. Oltre alle penne, come pasta corta che è preferibile, potete utilizzare fusilli, farfalle o quella che vi trovate in dispensa e che preferite.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.