Site Overlay

Lasagne di zucchine e melanzane

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Lasagne di zucchine e melanzane è un’idea come primo piatto vegetariano davvero leggero, con strati di pasta di lasagna riccia, e strati di zucchine e melanzane grigliate. Un’idea verdissima, per un piatto unico vegetarianoLasagne di zucchine e melanzane può essere preparata in bianco con la besciamella o rossa con il sugo di pomodoro. Questa è la versione rossa, con pomodoro e basilico, vediamo passo passo come si prepara.

Lasagne di zucchine e melanzane – Ingredienti

  • lasagne ricce napoletane 250 g
  • zucchine e melanzane
  • passata di pomodoro
  • basilico
  • cipolla
  • olio extra vergine di oliva
  • formaggio grattugiato
  • sale
  • pepe (facoltativo)

 Lasagne di zucchine e melanzane – Preparazione

Per prima cosa si prepara il sugo, quindi si affetta sottilmente 1/2 cipolla e si fa soffriggere in 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, non appena si appassisce, si unisce la passata di pomodoro, basilico fresco e si fa cuocere per circa 20 minuti. Nel frattempo, si lavano e si spuntano le zucchine e le melanzane, quindi si affettano molto sottilmente, aiutandovi con un affetta-verdure. Si mette sul fuoco una griglia di ghisa, se ne avete due è meglio per ridurre il tempo. Si grigliano tutte le fette di zucchine e melanzane. A questo punto, si unge una  pirofila da forno e sul fondo si dispone uniformemente, un mestolo di sugo di pomodoro e si comincia ad alternare gli ingredienti. Si parte con le lasagne ricce, è preferibile sbollentare le sfoglie qualche minuto, irrorate con sugo, uno strato di melanzane, di nuovo sugo e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.

Continuate in questo modo, alternando  melanzane e zucchine, fino a completare con l’ultimo strato di sugo, ricoperto con un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato. Infornate a 180 °C, per 20 – 25 minuti o fino a che la superficie non si dora. Per ottenere porzioni più compatte, si fanno riposare le Lasagne di zucchine e melanzane per 10 minuti circa prima di servirla. Le Lasagne di zucchine e melanzane così preparate, sono molto leggere, ma volendo arricchire questa ricetta, si può aggiungere tra gli strati, provola tagliata a dadini o fiordi latte o emmenthal. Per questa preparazione sono state usate lasagne ricce di grano duro, volendo potete usare quelle ruvide di pasta all’uovo, il risultato è lo stesso, ma dipende dai gusti.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.