Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw
Lasagne di zucchine e melanzane è un’idea come primo piatto vegetariano davvero leggero, con strati di pasta di lasagna riccia, e strati di zucchine e melanzane grigliate. Un’idea verdissima, per un piatto unico vegetariano. Lasagne di zucchine e melanzane può essere preparata in bianco con la besciamella o rossa con il sugo di pomodoro. Questa è la versione rossa, con pomodoro e basilico, vediamo passo passo come si prepara.
Lasagne di zucchine e melanzane – Ingredienti
- lasagne ricce napoletane 250 g
- zucchine e melanzane
- passata di pomodoro
- basilico
- cipolla
- olio extra vergine di oliva
- formaggio grattugiato
- sale
- pepe (facoltativo)
Lasagne di zucchine e melanzane – Preparazione
Per prima cosa si prepara il sugo, quindi si affetta sottilmente 1/2 cipolla e si fa soffriggere in 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, non appena si appassisce, si unisce la passata di pomodoro, basilico fresco e si fa cuocere per circa 20 minuti. Nel frattempo, si lavano e si spuntano le zucchine e le melanzane, quindi si affettano molto sottilmente, aiutandovi con un affetta-verdure. Si mette sul fuoco una griglia di ghisa, se ne avete due è meglio per ridurre il tempo. Si grigliano tutte le fette di zucchine e melanzane. A questo punto, si unge una pirofila da forno e sul fondo si dispone uniformemente, un mestolo di sugo di pomodoro e si comincia ad alternare gli ingredienti. Si parte con le lasagne ricce, è preferibile sbollentare le sfoglie qualche minuto, irrorate con sugo, uno strato di melanzane, di nuovo sugo e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.
Continuate in questo modo, alternando melanzane e zucchine, fino a completare con l’ultimo strato di sugo, ricoperto con un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato. Infornate a 180 °C, per 20 – 25 minuti o fino a che la superficie non si dora. Per ottenere porzioni più compatte, si fanno riposare le Lasagne di zucchine e melanzane per 10 minuti circa prima di servirla. Le Lasagne di zucchine e melanzane così preparate, sono molto leggere, ma volendo arricchire questa ricetta, si può aggiungere tra gli strati, provola tagliata a dadini o fiordi latte o emmenthal. Per questa preparazione sono state usate lasagne ricce di grano duro, volendo potete usare quelle ruvide di pasta all’uovo, il risultato è lo stesso, ma dipende dai gusti.