Site Overlay

Lasagne alla Norma

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Le Lasagne alla Norma sono un primo di grande fascino, un grande classico della cucina siciliana. Un piatto ricco e gustoso, che ha odori e sapori veraci della Sicilia. Questa versione delle Lasagne alla Norma è quella che preparavano la nostre nonne, con  piselli, salame e uova sode, un piatto trionfale per il giorno di festa, un piatto unico per eccellenza, perché con gli ingredienti diventa un piatto unico. Non siate indecisi, provatela con la nostra ricetta! 

Lasagne alla Norma – Ingredienti

  • pasta per lasagne 250 gr
  • pomodorini ciliegina o pomodori pelati 500 gr
  • melanzane 400 gr
  • piselli 3 cucchiai
  • uova sode( tagliate a spicchi) 2
  • provola affumicata (tagliata a dadini) 300 gr
  • olio extravergine d’oliva
  • olio di arachidi per friggere
  • sale
  • basilico fresco

Lasagne alla Norma – Preparazione

Si inizia col preparare il sugo di pomodoro, quindi si lavano e si tagliano a pezzi i pomodorini ciliegina e si fanno cuocere in una pentola insieme all’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale per 30 minuti circa. Si aggiunge l’acqua se proprio fosse necessario, si lascia cuocere fino a che il sugo non si restringa. Si lavano le melanzane e si eliminano le due estremità. Si tagliano a cubetti piccoli e si friggono in abbondante olio di arachidi, man mano che si friggono, si fanno scolare per bene e infine si salano. Si aggiungono al sugo, insieme al basilico fresco, spezzettato con le mani, e si fanno mantecare per qualche minuto.

In una pirofila da forno, si versa una cucchiaiata di sugo e si distribuisce uniformemente su tutta la superficie dopodiché, a strati, si sistemano, le lasagne, il sugo, la provola affumicata tagliata a dadini, l’uovo sodo tagliato a spicchi, i piselli e il formaggio grattugiato, questo fino a comporre le Lasagne alla Norma. Consigliamo di sbollentare qualche minuto le lasagne. Si inforna in forno caldo a 180° C, per 30 minuti e se gradite la crosta dorata in superficie, qualche minuto con il grill. Accompagnate le vostre Lasagne alla Norma, con una brocca di vino con le percoche, in modo che con le lasagne, sorseggiate il vino e a fine pranzo gusterete in modo diverso la frutta.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.