Site Overlay

Lasagna di pesce o di mare

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Questa Lasagna di pesce o di mare è una ricetta più facile di quanto sembra, che trova spazio soprattutto nelle festività natalizie o per il cenone di San Silvestro. Nulla toglie però che la lasagna di pesce o di mare può essere preparata per qualsiasi altra ricorrenza, in alternativa ai soliti piatti di pesce che normalmente vengono preparati.

Lasagna di pesce o di mare – Ingredienti per 8-10 persone

  • lasagne gr. 500
  • calamari gr. 250
  • gamberetti gr. 250
  • vongole gr. 250
  • cozze gr. 500
  • passata di pomodoro circa 1 lt
  • olio EVO
  • vino bianco secco 1 bicchiere
  • cipolla
  • aglio
  • sale
  • pepe o peperoncino

Lasagna di pesce o di mare – Preparazione

Pulite i calamari e tagliateli a pezzetti, metteteli in un colapasta per far cadere l’acqua in eccesso. Fate aprite a fuoco vivo in un poco d’olio e un aglio prima le vongole e poi le cozze, sgusciatele e filtrate il sughetto. Lessate i gamberettisgusciateli e non buttate le teste, serviranno in seguito per fare un fumetto semplice. Passiamo ai calamari, in una padella fate rosolare in 3-4 cucchiai d’olio evo, che toglierete non appena si sarà dorato. Aggiungete i calamari, fate sfumare 1/2 bicchiere di vino bianco e fate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti.

In un pentolino con acqua con un filo d’olio, fate cuocere un aglio, un pò di prezzemolo, un pò di cipolla e le teste dei gamberi per ricavare un fumetto semplice, lo passate attraverso un colino molto stretto e lo mettete da parte. Passiamo al ragù di mare, in una pentola abbastanza alta fate soffriggere poca cipolla tritata, non appena si sarà imbiondita, aggiungeteci la passata di pomodoro, il fumetto preparato in precedenza e del peperoncino se preferite. Fate cuocere il tutto a fuoco lento per circa un’ora. La prossima mossa per preparare la lasagna di pesce o di mare, sono proprie le lasagne.

Lessatele in abbondante acqua salata e scolatele a metà cottura, disponetene un primo strato in un tegame rettangolare, sul fondo del quale avrete versato un mestolo di ragù. Sulle lasagne metteteci il ragù necessario, i calamari, i gamberetti, le cozze, le vongole e coprite con un altro strato di lasagne e così via. Chiudete la lasagna bagnandola con la salsa anche sui lati. Ricoprite il tegame con carta stagnola e cuocete in forno già caldo, per 20-25 minuti a 120 gradi. Lasciate riposare e servite la vostra Lasagna di pesce o di mare.

Consiglio: un passo importante in questa ricetta, come in molte ricette di mare, è il fumetto preparato in questo caso con le teste dei gamberi, in alternativa a questo liquido per dare sapore alla vostra lasagna di pesce o di mare potete usare il brodo di pesce fatto col dado.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.