Site Overlay

Lagane ceci e stoccafisso un primo paradisiaco

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Lagane ceci e stoccafisso è davvero un primo piatto paradisiaco, una ricetta capace di creare un’ atmosfera particolare con un piatto poco calorico ma molto raffinato. Lagane ceci e stoccafisso sono un piatto dell’Italia centro-meridionale, una miscela di sapori unica, i ceci hanno pochi grassi e si abbinano alla perfezione con piatti a base di pesce.

Le lagane sono un formato di pasta a base di acqua e farina, ricordano molto le tagliatelle, e come le tagliatelle sono consumate in tutto il mondo. Dopo queste brevi e semplici considerazioni, passiamo prima agli ingredienti e poi alla ricetta.

Lagane ceci e stoccafisso – Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di lagane
  • 250 g di baccalà già bagnato
  • 200 g di ceci lessi
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 bicchiere di olio evo
  • sale
  • pepe
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo tritato

Lagane ceci e stoccafisso – Preparazione

La riuscita di questo primo piatto dipende molto dagli ingredienti che devono essere di prima qualità. In un tegame largo, mettete l’olio extra vergine di oliva, una cipolla piccola tritata finemente e un aglio intero. Fate rosolare a fuoco dolcissimo finché la cipolla sarà ridotta quasi in poltiglia, riguardo all’aglio non appena si sarà dorato eliminatelo.

Unite lo stoccafisso tagliato a pezzi, operazione questa che conviene fare con le mani e lasciatelo insaporire per qualche minuto, salate poco, e uniteci un mezzo bicchiere di vino bianco, fate evaporare completamente poi, coprite il tegame e fate cuocere a fiamma molto bassa per 10 minuti circa. A parte nel bicchiere del frullatore a immersione, mettete, la metà dei ceci, un poco di olio, un poco di acqua e un pizzico di sale, frullate fino a ottenere una crema.

Unite la crema di ceci e i restanti ceci allo stoccafisso, scolate e fate cuocere ancora 2-3 minuti. Fate cuocere le lagane in abbondante acqua salata, scolatele al dente e unitele al tegame con lo stoccafisso e ceci, pepate e se occorre aggiungete un mestolo dell’acqua di cottura della pasta, amalgamate e servite subito le vostre Lagane ceci e stoccafisso con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi seguire gli aggiornamenti, vieni a trovarci sulla pagina Facebook, regalaci un mi piace e diventa nostro fan 

2 thoughts on “Lagane ceci e stoccafisso un primo paradisiaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.