Site Overlay

La ricetta della parmigiana di melanzane con pesce bandiera

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

La parmigiana di pesce bandiera è un secondo di mare, la ricetta ideale per ogni occasione, semplicemente gustosissima, ricca di charme assolutamente da provare, primo perché è saporita, secondo perché il pesce azzurro fa molto bene. Il pesce da usare per la nostra parmigiana è il pesce spatola, a Napoli pesce bandiera in riferimento alla sua forma. 

La ricetta della parmigiana di melanzane con pesce bandiera – Ingredienti per 4 persone

  • 8 filetti di pesce bandiera
  • 2 melanzane
  • 500 gr. di pomodorini
  • 2 uova, basilico
  • olio EVO
  • 1 spicchio d’ aglio
  • 200 gr. di mozzarella
  • farina q.b.
  • sale e pepe

La ricetta della parmigiana di melanzane con pesce bandiera – Procedimento

Partiamo dalla pulizia e filettatura del pesce bandiera, vi consiglio di farvelo pulire e sfilettare dal vostro pescivendolo di fiducia, con filetti di circa 10 cm di lunghezza, poi a casa basta solo una sciacquata sotto l’acqua corrente. Praticate sui filetti di pesce delle incisioni perpendicolari alla lunghezza, questo passo semplice, ma importante, servirà ad evitare che si arriccino durante la cottura.

Pulite e asciugate il basilico, tagliate la mozzarella a fette e disponete in mezzo a ogni due filetti di pesce bandiera una fetta di mozzarella e una foglia di basilico. I sandwich ottenuti metteteli in frigo a riposare. Nel frattempo, in una padella fate soffriggete aglio ed olio extravergine d’oliva e non appena l’aglio sarà imbiondito, versate i pomodorini e il basilico e fate cuocere per 5-6 minuti, poi passate il sughetto al passaverdura.

Fate saltare nell’olio le melanzane tagliate a dadini e mettetele da parte. Togliete i sandwich di pesce dal frigo e passateli prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e salato, friggeteli in olio bollente. Completata la frittura, impiattate spargendo al centro di ogni piatto la salsa di pomodoro, sopra poggiate i sandwich di pesce e intorno disponete le melanzane. Decorate con ulteriore basilico e un po’ di pepe se piace e servite la vostra Parmigiana di melanzane con pesce bandiera con grande stile.

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi seguire gli aggiornamenti, vieni a trovarci sulla pagina Facebook, regalaci un mi piace e diventa nostro fan 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.