Site Overlay

Involtini di melanzane ripieni di spaghetti e bacalau alla Norma

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Gli Involtini di melanzane ripieni di spaghetti e bacalau alla Norma sono di origine siciliana, un primo piatto semplice, perché fatto con pochi ingredienti, pomodori, melanzane e basilico, facile da preparare, che va fatto soprattutto nel periodo estivo, ma anche invernale, poichè gli ingredienti si trovano tutto l’anno. Un piatto di Involtini di melanzane ripieni di spaghetti e bacalau alla Norma è ricco di carboidrati, omega 3, vitamine e sali minerali.

Quindi come piatto unico, può costituire un generoso pasto completo. Questa ricetta è una vera bontà, da gustare con gli occhi e con il palato, provate a cucinarli e vi sentirete orgogliosi di voi stessi. Gli Involtini di spaghetti e bacalau alla Norma, così preparati, sono il piatto ideale per una domenica a tema ittico, donando oltre al sapore, profumi e colori di mare. 

Involtini di melanzane ripieni di spaghetti e bacalau alla Norma  – Ingredienti

  • spaghetti 100 g
  • baccalà 80 gr
  • sugo fatto in casa
  • melanzane lunghe 2
  • aglio 1 spicchio
  • formaggio grattugiato
  • olio di arachidi,
  • basilico fresco qualche foglia
  • olio evo
  • sale

Involtini di melanzane ripieni di spaghetti e bacalau alla Norma – Preparazione

Si lavano e si spuntano le melanzane, si affettano sottilmente nel senso della lunghezza e si mettono un pò ad asciugare. Trascorsa una decina di minuti, si sciacquano le melanzane e si fanno asciugare su carta assorbente da cucina. Si friggono in una padella  con abbondante olio di arachidi, a cottura ultimata si cola l’olio in eccesso su carta assorbente.

In una pentola capiente, si soffrigge uno spicchio d’aglio nell’olio EVO, si aggiunge il baccalà sminuzzato, dopo alcuni minuti di cottura il sugo di pomodoro, si sala e si porta a cottura, controllando che non sia troppo liquido. Si cuociono gli spaghetti in abbondante acqua salata e a cottura ultimata, si scolano, si versano nella  pentola con il sugo, si aggiunge qualche foglia di basilico, un pò di formaggio grattugiato e si amalgama il tutto.

Ricordatevi di tenere da parte qualche mestolo di sugo per guarnire i piatti. Ora si prendono le melanzane e su ogni fetta si adagia qualche foglia di basilico, un po’ di formaggio grattugiato e una forchettata di spaghetti. Si avvolgono su se stessi e si mettono in una teglia, si versa altro pomodoro, si distribuisce pochissimo parmigiano e si inforna a 180° fino a quando non si formerà un po’ di crosta dorata. Servite i vostri Involtini di melanzane ripieni di spaghetti e bacalau alla Norma così come preparati nella  foto  e Buon Appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.