Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw
Gli Involtini di Peperoni ripieni di spaghetti sono un piatto della cucina povera contadina e ne esistono diverse versioni, diciamo che ogni regione ha la sua specialità. Gli Involtini di Peperoni ripieni di spaghetti sono un ottimo piatto unico, gustoso e sostanzioso che si prepara con semplicità, uno sfizioso primo piatto, che potrete preparare in qualsiasi occasione, bello da vedere e buono da gustare.
Involtini di Peperoni ripieni di spaghetti – Ingredienti
- peperoni 4
- spaghetti 200 g
- olive nere di Gaeta
- capperi
- alici
- aglio
- pane grattugiato
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe(facoltativo)
Involtini di Peperoni ripieni di spaghetti – Preparazione
Si arrostiscono i peperoni e si mettono in un sacchetto di carta per alimenti, giusto per chiarire, quelli del pane e il tutto in una busta di plastica. Si lasciano così per un poco, questo passaggio servirà a far gonfiare la pelle dei peperoni e la spellatura diventerà più agevole. Una volta pelati, si tagliano a strisce di grandezza media. Si cuociono gli spaghetti in abbondante acqua salata e si scolano per bene al dente. In una pentola capiente con olio extra vergine di oliva, si fa imbiondire leggermente l’aglio, si uniscono i capperi privati del sale. Si aggiungono le olive di Gaeta snocciolate, i filetti di alici privati della lisca.
Dopo qualche istante si uniscono gli spaghetti e si lascia mantecare per qualche minuto. Si aggiunge un poco di pane grattugiato e si fa continua per qualche minuto ancora la cottura. Per preparare gli involtini, si tagliano a strisce i peperoni, si sistemano in un piatto e al centro si mette una forchettata di spaghetti, si avvolgono su se stessi e si chiudono con gli stuzzicadenti. Completata la preparazione di tutti gli involtini si sistemano in una teglia da forno e si fanno cuocere in forno preriscaldato a 170°C, per 20 minuti circa. Fate riposare i vostri Involtini di Peperoni ripieni di spaghetti per alcuni minuti, prima di servirli.