Site Overlay

Involtini di asparagi e bacon

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Gli Involtini di asparagi e bacon sono un ottimo e sfizioso antipasto, ma anche un  delizioso secondo, semplice da fare, nonostante i pochi ingredienti, è un piatto di grande gusto. Gli involtini di asparagi e bacon vanno cucinati al forno.

E’ un piatto primaverile, perché in primavera, oltre a piselli, fave, erbette varie, gli scaffali dei supermercati e dei fruttivendoli, sono pieni di asparagi. Se con la ricetta, degli Involtini di asparagi e bacon vi abbiamo incuriosito, continuate a leggere la ricetta, constaterete che la nostra preparazione, non è  niente male!!

Involtini di asparagi e bacon – Ingredienti

  • 1 mazzetto di asparagi
  • bacon a fette
  • sale
  • pepe(facoltativo)
  • olio evo q. b.

Involtini di asparagi e bacon – Preparazione

Si puliscono gli asparagi, si eliminano le parti di gambo dure e si mettono a cuocere in acqua salata per circa 10 minuti. Si scolano e appena raffreddati, si dispongono su un tagliere e si raggruppano per 3, volendo però, potete  aumentare il numero a seconda della consistenza che preferite. Si avvolge ogni gruppetto con una fetta di bacon avendo cura di stringerli bene.

Si unge una griglia, si posizionano gli asparagi con ordine e si fanno cuocere lentamente per 10 minuti circa, rigirandoli più volte in modo che la cottura sia uniforme. Si regola di pepe, di sale, non esagerate col sale, visto che il bacon già è salato di suo, e si possono servire, su un piatto di portata con rucola e parmigiano tagliato a scaglie.

Consigli & Accorgimenti: I tempi sono sempre relativi, ma non cuocete troppo gli asparagi e il bacon, volendo al posto del bacon, si può usare la pancetta affumicata o il prosciutto cotto. Come si accennava in apertura, gli Involtini di asparagi e bacon sono uno sfizioso antipasto, quindi si può avvolgere anche ogni asparago con una fettina di bacon, in modo da servirli con un piatto unico a centrotavola.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.