Insalata di riso esotica con ananas e limone

Insalata di riso esotica con ananas e limone

Il riso è un alimento che fa molto bene alla pelle perchè rinfrescante, disintossicante e ricco di fibre con un alto potere saziante e quindi consigliato nelle diete ipocaloriche e contro la stitichezza. Se usate quello integrale è ancora più ricco di proprietà nutritive, mentre il riso basmati è una qualità molto leggera e con meno grassi. Il nostro piatto di oggi è l’Insalata di riso esotica con ananas e limone, un primo piatto che potete consumare anche come piatto unico, perchè completo di proteine, vitamine e carboidrati.

Insalata di riso esotica con ananas e limone – Ingredienti per 4 persone

  • riso 350 g
  • ananas media
  • limoni 1/2
  • sale
  • mais 1 barattolino
  • pomodori 3
  • fiordilatte 200 g
  • olio EVO
  • rucola

Insalata di riso esotica con ananas e limone – Procedimento

Iniziate col mettere una pentola capiente sul fuoco con abbondante acqua salata e appena bolle calate il riso. Tagliate l’ananas con l’attrezzo adatto oppure a mano e ricavate dalla polpa 4 belle fette che vi serviranno per la preparazione. Lavate e tagliate a tocchetti i pomodori e ponete da parte, tagliate il fiordilatte in piccoli pezzi e infine ricavate altre 4 fette dentellate di limone lavato. Appena il riso risulta cotto secondo il vostro gusto, scolatelo e trasferitelo in una terrina, dove aggiungerete i pomodori e il mais, mescolando bene il tutto. U con qualche cucchiaio di olio EVO.

Unite i pezzetti di fiordilatte fresco e amalgamate per bene. Spolverate di sale se necessario e iniziate la preparazione dei tortini con il coppapasta. Riempite il coppapasta di riso farcito e attendete qualche minuto che prenda la forma di tortino. Estrarre il tortino ottenuto e adagiarlo in un piatto sopra un letto di rucola. Decorate la superficie con una fetta di ananas e sopra l’ananas la fetta di limone dentellata. Usate lo stesso procedimento con gli altri tortini e gustateli con i vostri familiari accompagnando con un profumato calice di prosecco.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti!

One comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *