Site Overlay

Insalata di patate e carote

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

L’insalata di patate e carote è una preparazione fresca e leggera, che può essere consumata come contorno o come piatto freddo unico. L’insalata di patate e carote è un classico, sempre gradita da tutti, perfetta per accompagnare la carne e il pesce e si può mangiare sia d’estate che d’inverno.

Insalata di patate e carote – Ingredienti per 4 persone

  • 6 patate medie
  • 6 carote
  • aceto
  • olio extravergine di oliva
  • origano
  • sale

Insalata di patate e carote – Preparazione

Si lavano le patate e si mettono a lessare in una pentola con acqua salata, il tempo di cottura delle patate varia a seconda della grandezza, comunque, infilzatele con una forchetta per controllate la cottura (15-30 min.). Quando le patate sono cotte, si scolano, si trasferiscono in una ciotola e si passano sotto l’acqua fredda per farle raffreddare, in modo da poterle sbucciare più facilmente. Si tagliano a tocchetti le carote e si trasferiscono in una insalatiera, si elimina la parte esterna delle carote e si lessano lo stesso per circa 15-20 minuti.

Il tempo di cottura, anche per le carote dipende dalla loro grandezza. In qualunque caso fate in modo che risultino cotte e ben sode. Si tagliano le carote più o meno della stessa misura delle patate e si trasferiscono nell’insalatiera con le patate. Si aggiusta di sale, si mette un bel giro di olio extravergine di oliva, un pizzico di origano e se è di vostro gradimento, anche un goccino di aceto, anche balsamico se preferite.  Si dà una bella mescolata e si tengono in frigo un po’ prima di servirle.

Insalata di patate e carote – Note: Questo tipo di cottura rende le patate e le carote molto più digeribili, questo è un ottimo modo per gustarle anche dal punto di vista nutrizionale, perché mantengono intatte tutte le loro proprietà. Come è noto, soprattutto le carote, sono una vera miniera di sostanze benefiche per l’organismo e soprattutto abbondano di beta-carotene naturale, quindi se mangiate con costanza, non avrete bisogno di prodotti abbronzanti! 🙂

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.