Site Overlay

Insalata di fagiolini patate e carote

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Insalata di fagiolini patate e carote è un semplice e leggero contorno che va bene con qualsiasi secondo piatto, ma anche come primo piatto vegetariano, grazie alle patate che rappresentano i carboidrati. E’ un piatto estivo, fresco e leggero a base di verdure lessate, condite con olio extra vergine d’oliva, aglio e aceto, ideale per chi segue una dieta ipocalorica e a basso contenuti di grassi. 

Insalata di fagiolini patate e carote – Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di fagiolini freschi
  • 3-4 patate medie
  • 200 g di carote con il ciuffo
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo
  • origano
  • sale
  • pepe (facoltativo)
  •  1 cucchiaino di aceto

L’Insalata di fagiolini patate e carote – Preparazione

Si puliscono i fagiolini, si tagliano le punte e si sciacquano accuratamente in acqua fredda. Si lessano in abbondante acqua salata facendo molta attenzione alla cottura. I fagiolini devono essere cotti ma non sfatti. Le patate vanno anch’esse lessate in acqua salata, dopo che sono state accuratamente lavate.  Cercate di scegliere patate più o meno della stessa grandezza. Una volta scolate, si fanno intiepidire prima di sbucciarle, poi si tagliano a pezzi non troppo piccoli. Si mettono patate e fagiolini in un’insalatiera capiente e si tengono da parte.

Si lavano le carote, si tagliano le estremità e si lessano in acqua salata, quando si sono intiepidite, si sbucciano e si uniscono ai fagiolini e alle patate. Si prepara un’emulsione con  l’olio extra vergine d’oliva, l’aglio sbucciato, privato dell’animella verde e tritato, quindi sale, pepe e un cucchiaino di aceto. Si chiude in un vasetto di vetro, si agita energicamente, prima di condire a freddo i fagiolini, le patate e le carote. L’insalata di fagiolini, patate e carote così preparata, si può conservare in frigorifero, coperta con pellicola trasparente, anche per qualche giorno.

L’Insalata di fagiolini patate e carote – Varianti e consigli: Per quanto riguarda l’aceto, potete evitarlo e/o sostituirlo con aceto balsamico o con il succo e la buccia  di mezzo limone, ma in questo caso evitate l’origano. Per rendere più scic la vostra insalata di fagiolini patate e carote, potete unirci anche una manciata di pinoli tostati.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.