Site Overlay

L’importanza del pesce nell’alimentazione

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Il pesce è uno degli alimenti principali dell’alimentazione umana e, in particolare, della dieta mediterranea e sono davvero tante le ricette, tra primi di pesce e secondi di pesce che si possono realizzare e che fanno parte della cultura e della tradizione regionale italiana del pesce. In ogni regione ci sono varie tradizioni del pesce, ricette diverse, caratteristiche uniche e particolari, spesso raffinate, che vanno dagli antipasti ai secondi piatti.

La tradizione del pesce in Italia

Il buon gusto degli italiani delle coste, hanno creato nei secoli diversi piatti dove il pesce è protagonista. Per cucinare il pesce bisogna conoscere le caratteristiche vi sono pesci poco conosciuti ma molto saporiti e particolari ed ogni regione italiana vanta ricette prelibate comprese le due straordinarie isole, la Sicilia e la Sardegna. Per il pesce fresco e meglio affidarsi al pescivendolo di fiducia, anche se oggi si può anche acquistare surgelato facendo attenzione alle etichette.

La gastronomia italiana è ricca di ricette a base di pesce, ricette di fantasia dove appunto la tradizione del pesce è sempre protagonista. Oggi grazie all’efficienza dei trasporti il consumo del pesce  è entrato a far parte dell’alimentazione di tutti gli italiani, perché  grazie a mezzi organizzati e adatti viene portato anche nell’entroterra. Nella nostra tradizione del pesce i protagonisti delle ricette a base di prodotti ittici sono soprattutto i primi piatti, anche se i secondi non sono da meno.

tradizione_marinara_pesce_italiana