Site Overlay

Impepata di Cozze

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

SAM_1150

L’ Impepata di Cozze è il caratteristico piatto di mare, che si mangia soprattutto nelle zone di mare, ma anche un pò ovunque, in quanto le cozze, oramai si trovano anche di allevamento e in verità risultano più sicure dal punto di vista igienico. A Napoli, la città per eccellenza, la chiamano  “A ‘mpepata e cozze”, fa parte dei piatti della cucina italiana, ed è anche molto richiesto a fine cena o pranzo, dopo aver mangiato a base di pesce.

E’ un piatto semplice da preparare, colorato, nutriente e di buona compagnia. Può essere servito anche  come secondo di pesce, negli antipasti e come primo con spaghetti, in quanto molto versatile. La ricetta non richiede che olio evo, aglio, pepe e prezzemolo, e in cottura emanano con il sapore delle cozze, un profumo delizioso. La preparazione del piatto è veloce, ma le cozze vanno pulite prima con cura.  La stagione riproduttiva delle cozze va da maggio ad agosto e sono ancora più squisite.

Impepata di cozze-Ingredienti

  • cozze 2 kg
  • aglio alcuni spicchi
  • olio evo
  • prezzemolo tritato
  • pepe qb

Impepata di cozze-Preparazione

Mettete le cozze, già pulite in parte dal pescivendolo, in una bacinella e lavarle  con molta cura sotto l’acqua corrente, rimuovete le incrostazioni e togliete il bisso, che sarebbe la loro attaccatura agli scogli. Appena pulite le cozze, le metterete in una padella grande insieme con aglio e olio, fate cuocere a fuoco vivace, per circa 10 minuti, agitando la padella fino a quando si aprono.

Quelle che non si aprono buttatele via, meglio evitare rischi. A questo punto ultimate l’impepata di cozze con il prezzemolo lavato e tritato e pepe macinato al momento, mantecate per qualche altro secondo e servite con allegria. Con le cozze avanzate potrete preparare uno spaghetto, anche il giorno seguente.

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi seguire gli aggiornamenti, seguici sulla

pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai un nostro fan

Author: Redazione

Ci piace cucinare, semplicemente, e ci piace scrivere di cucina. Seguite i nostri articoli nel sito www.baccalafritto.it e troverete tante ricette e tante curiosità interessanti sulla cucina e sul pesce ma non solo. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.