Site Overlay

Gnocchetti con pesto calabrese

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Gnocchetti con pesto calabrese sono un ottimo primo piatto, merito soprattutto dei pomodorini secchi. Gli gnocchetti con pesto calabrese sono un capolavoro  della cucina calabrese, una specialità e delizia per il palato, anche quello più esigente.

Gnocchetti con pesto calabrese – Ingredienti per 4 persone

  • gnocchetti freschi
  • 2 spicchi d’aglio
  • una mangiata di pinoli o mandorle
  • capperi
  • 5-6 olive nere
  • 5-6 pomodori secchi
  • pomodorini pachino
  • olio extra vergine di oliva
  • basilico

Gnocchetti con pesto calabrese – Preparazione per 4 persone

La prima cosa da fare è il pesto calabrese quindi procediamo col tritare l’aglio, snocciolare le olive, preparare i capperi, lavare e asciugare il basilico. Mettete il tutto nel bicchiere del mixer, aggiungeteci i pinoli o le mandorle o in alternativa i pistacchi e fate frullare fino a creare una crema abbastanza omogenea. Tagliate a tocchetti i pomodorini pachino, fateli saltare in una padella con l’olio extra vergine di oliva, insieme a un aglio intero schiacciato, per un paio di minuti. Se il gusto dell’aglio vi da fastidio, eliminatelo. In una pentola abbastanza alta, cuocete in abbondante acqua salata gli gnocchetti  o la pasta che desiderate, scolateli al dente e fateli saltare qualche minuto in padella con il condimento.

Servite i vostri Gnocchetti con pesto calabrese caldi, con una spolverata di pepe, meglio se macinato al momento o peperoncino rosso piccante se piace. Questa ricetta è molto semplice e prevede anche poca esperienza in cucina, è una ricetta della vecchia cucina povera calabrese, e anche se con diversi accorgimenti, si prepara in molte regioni italiane. Provateci, vi regalerete un primo molto casereccio, ma gustoso e raffinato. Scriveteci se provate a fare gli Gnocchetti con pesto calabrese e lasciateci una vostra considerazione, vi aspettiamo numerosi, anche con qualche consiglio o qualche vostra ricetta.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.