Site Overlay

Gamberoni alla brace: un secondo gustoso

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Gamberoni alla brace per una serata speciale

I Gamberoni alla brace, sono una semplicissima pietanza di mare accessibile a tutti, sono gustosi e stuzzicanti, possono essere serviti sia come antipasto che come secondo, l’unico inconveniente potrebbe essere il costo un poco elevato, ma credeteci, vale la pena provarli. I Gamberoni alla brace si preparano in poco tempo e non richiedono molta abilità, sono una ricetta light che tutti possono fare, anche chi non ha dimestichezza con la cucina, perfetti per chi vuole mantenersi leggero, senza rinunciare al gusto della tavola. Un secondo di pesce molto elegante e raffinato, ottimo per pranzi o cene importanti ma anche per un pranzo speciale. Ecco la ricetta dei Gamberoni alla brace facile e veloce.
Gamberoni alla brace – Ingredienti per 4 persone. 8 gamberoni freschi di misura media, Olio extravergine d’oliva, sale grosso q.b. e prezzemolo q.b.
Gamberoni alla brace – Preparazione: si prepara la brace Facendo attenzione a non farla troppo ardente. Dopo aver sciacquato e asciugati i gamberoni con carta assorbente da cucina, si prepara un’emulsione di olio extra vergine di oliva, succo di un limone, aglio e prezzemolo tritato, salate e pepe, si prendono i gamberoni, e si immergono nell’emulsione e si lasciano marinare per almeno 20 minuti. Trascorsi i 20 minuti, si sistemano sulla graticola e si fanno rosolare giusto per pochi minuti da ambo i lati, avendo cura di rigirarli spesso per farli dorare uniformemente. I Gamberoni alla brace si servono caldi guarniti con l’emulsione, fettine di limone e prezzemolo tritato finemente.
Consigli: è ovvio che i gamberoni devono essere freschi, altrimenti c’è il rischio che non abbiano un buon sapore, devono cuocere pochissimo, altrimenti perdono tutto il sapore. Se non siete certi della freschezza, passate a quelli surgelati di provenienza orientale non cuoceteli semi congelati e non usate acqua calda o microonde, per scongelarli, ve li ritroverete già mezzi cotti e diverranno stopposi con un’ulteriore cottura!
Grazie all’amico Osvaldo per la splendida foto e la ricetta dei Gamberoni alla brace. Se questa ricetta ti è piaciuta, scrivici un commento o condividila su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.