Site Overlay

Gamberoni al forno saporiti e ubriachi

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Gamberoni al forno saporiti e ubriachi

I gamberoni al forno saporiti e ubriachi sono un secondo a base di pesce molto semplice e veloce da realizzare. E’ una pietanza molto adopera per la Vigilia di Natale, questo perché i gamberoni al forno saporiti e ubriachi sono una ricetta per le grandi occasioni. Un secondo delizioso, di sicuro effetto e di rapida preparazione, da gustare con i vostri ospiti senza essere costretti a stare vicino ai fornelli, visto che si possono preparare anche un poco prima.

Ingredienti per realizzare i gamberoni al forno saporiti e ubriachi: gamberoni – prezzemolo q.b. – aglio – olio extravergine d’oliva q.b. – sale q.b. – vino bianco (½ bicchiere)

Preparazione per i gamberoni al forno saporiti e ubriachi: lavate i gamberoni sotto sotto l’acqua corrente e eliminate il filo nero, incidendo il dorso. Il filo nero va eliminato perché darebbe ai crostacei, un gusto amarognolo. Lavate il prezzemolo, tritatelo e tenete gamberoni e prezzemolo da parte. Ora preparate un trito di prezzemolo e aglio, aggiungeteci l’olio extravergine e salate. Con un cucchiaio, amalgamate e aggiungeteci un ½ bicchiere di vino bianco secco, amalgamate ancora e metteteci i gamberoni a marinare. I gamberoni devono marinare per circa 2 ore, dimenticavo potete sostituire il vino con un brandy, o un whisky.

Trascorse le due ore i gamberoni sono pronti per essere infornati, disponeteli su una teglia e irrorateli con la salsa dove li abbiamo fatti marinare e fateli cuocere in forno già caldo a 180°C / 200°C per un quarto d’ora circa. Servite i gamberoni al forno saporiti e ubriachi su un tappeto di lattuga, guarnendoli con il loro fondo di cottura, semmai accompagnandoli con fagiolini lessati. La ricetta dei gamberoni al forno saporiti e ubriachi è una ricetta light, ma con un sapore unico , pronta in poco tempo e non sporcherete nemmeno una pentola.

Consigli: oltre a sostituire il vino bianco col brandy o con il whisky, i gamberoni si possono sgusciare prima di metterli a marinare, io ve lo sconsiglio, perderemmo l’effetto scenografico che i gamberoni al forno saporiti e ubriachi hanno con il loro carapace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.