Site Overlay

Gamberi in umido con fagioli

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

I gamberi in umido con fagioli sono una ricetta di mare e di terra che solitamente, viene servita come antipasto in un pranzo a base di mare. La preparazione è veloce, quindi adatta a chiunque, soprattutto a quelle persone che hanno poco tempo in cucina. Questa versione di gamberi in umido con fagioli, è la versione base, infatti ci sono quelle più complesse con l’aggiunta di calamari, polipetti ed altri crostacei.

Gamberi in umido con fagioli  – Ingredienti

  • 250 gr di fagioli
  • 500 gr di gamberi
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio EVO
  • pomodori pelati
  • sale
  • prezzemolo
  • pepe o peperoncino (facoltativo)

Gamberi in umido con fagioli  – Preparazione

Si mettono a bagno i fagioli almeno 12 ore, quindi la sera prima di prepararli, in alternativa si possono usare i fagioli in scatola. I fagioli  tenuti 12 ore in ammollo, si sciacquano, si scartano e si cuociono in acqua per almeno un’ora e mezza, a fine cottura si aggiustano di sale. In una padella capiente, si fa rosolare in qualche cucchiaio di olio extravergine, un aglio intero svestito, in modo da poterlo eliminare se non lo digerite, poi una volta dorato si aggiungono i pomodori pelati o la passata di pomodoro e si fa cuocere a fuoco vivace per qualche minuto.

Infine si uniscono i fagioli con parte del loro liquido di cottura e si lascia insaporire a fuoco medio il tutto. Si sciacquano i gamberi, si irrorano con un filo di olio EVO, si cuociono su una piastra rovente per 3-4 minuti e un poco prima di togliere i fagioli dal fuoco, si aggiungono alla padella e si spegne. Si può completare il piatto, spolverizzando del prezzemolo fresco tritato, prima di servire. Non fatevi mancare il pane, la scarpetta è d’obbligo. Come tocco finale, insieme a questo piatto è d’obbligo un bicchiere di vino bianco secco e freddo, quindi buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.