Site Overlay

Fusilloni al sugo di maiale

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

I Fusilloni al sugo di maiale sono un piatto della tradizione contadina, semplicissimo da preparare, gustoso e con una resa magistrale. I Fusilloni al sugo di maiale vengono fatti in ogni regione d’Italia, ogni regione tiene la sua ricetta personalizzata con il proprio segreto.

Questo è un sugo molto ricco e quindi adatto alla stagione invernale. Ora vi spieghiamo la ricetta, ricordandovi che potete liberamente variare le quantità degli ingredienti, senza che il risultato ne risenta. Preparate la pentola e se ne fate in più, non preoccupatevi, poiché si surgela ottimamente.

Fusilloni al sugo di maiale – Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di fusilloni
  • 200 g di costine di maiale
  • 2 salsicce
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • pomodori pelati 1 kg
  • vino bianco
  • parmigiano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • peperoncino(facoltativo)

Fusilloni al sugo di maiale – Preparazione

Tritate finemente una cipolla e una carota, versatele in una pentola abbastanza capiente, con l’olio extravergine d’oliva e fate scaldare. Unite le costine , fatele rosolare uniformemente, sfumate con il vino bianco e a fiamma vivace fate evaporare velocemente il vino. Sbriciolate le salsicce e unitele alla casseruola. Aggiungete i pomodori pelati, regolate di sale e mescolate bene gli ingredienti. Coprite la pentola e lasciate cuocere per almeno 1 ora, aggiungendo se necessario acqua calda.

In una pentola mettete l’acqua per la cottura della pasta, salate e non appena bolle calate i fusilloni nella pentola. Nel frattempo togliete le costine dalla pentola, a questo punto, potete togliere le ossa e rimettere la polpa spezzettata nella padella o consumarle così, come piatto intermedio tra il primo e il secondo. Scolate i fusilloni al dente e uniteli alla padella con il sugo, fate amalgamare velocemente, impiattate e servite caldi i vostri Fusilloni al sugo di maiale con una bella grattugiata di parmigiano.

I Fusilloni al sugo di maiale – Consigli e Varianti

Nel sugo potete unire più salsicce, così da trovarvi anche il secondo. Le salsicce potete scottarle in acqua bollente per una decina di minuti, farle rosolare prima di unirle alla pentola, è un modo questo per far perdere alle salsicce parte del grasso e di ottenere un sugo molto più leggero.

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi seguire gli aggiornamenti, vieni a trovarci sulla pagina Facebook, regalaci un mi piace e diventa nostro fan 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.