Frittelle di zucchine

Frittelle di zucchine

Le Frittelle di zucchine sono una  sfiziosa preparazione vegetariana da servire come antipasto finger food, contorno o addirittura secondo. Sono buone sia calde appena fatte, che fredde, sono facili da preparare, infatti le realizzerete in poco tempo e piacciono molto anche ai bambini. Le frittelle di zucchine sono una variante alle frittelle d’alghe, anche se con un gusto diverso, per la dolcezza delle zucchine.

Frittelle di zucchine – Ingredienti

200 g di zucchine
1 panetto di lievito di birra
200 circa ml di acqua tiepida
1 cucchiaino raso di zucchero
300 gr di farina tipo 00
olio di semi di arachidi
1 cucchiaino di sale fino
pepe nero q. b. (facoltativo)

Frittelle di zucchine – Preparazione

Si inizia con il lavare e spuntare le zucchine quindi si tagliano a dadini piccoli  o le grattugiate con l’aiuto di una grattugia a fori larghi. Si trasferiscono in uno scolapasta, si salano e si lasciano per 15 minuti circa per eliminare il loro liquido in eccesso. Si scioglie il lievito e lo zucchero, in 2/3 d’acqua preparata, e si lascia riposare per qualche minuto, fino a che non fa un pò di schiuma. In una ciotola, si versa la farina e il sale con il lievito sciolto e con l’aiuto di un cucchiaio di legno, si lavora per bene e si aggiunge il resto dell’acqua.

Si lavora ancora per qualche minuto quindi si uniscono le zucchine  e si mescola, fino a quando la pastella non si sarà amalgamata. Si copre con un canovaccio e si fa lievitare fino a quando la pastella, non sarà raddoppiata di volume. Quando la pastella è lievitata, si mette sul fuoco una padella con l’olio di arachidi, e quando sarà ben caldo, si prende la pastella a cucchiaiate e si versa nell’olio. Fate friggere le vostre Frittelle di zucchine a fuoco alto, finché non saranno dorate, e man mano che si friggono, si lasciano scolare su fogli di carta da cucina, per far perdere l’olio in eccesso. Si servono calde, ma vi anticipiamo che sono ottime anche fredde. Gustatele e  Buon appetito!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *