Site Overlay

Frittelle di melanzane

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Le Frittelle di melanzane sono una preparazione vegetariana, per gli amanti delle melanzane, serve pane, uova e ovviamente … melanzane. Le Frittelle di melanzane si possono anche preparare con formaggio e affettati vari, ovviamente non sono più per vegetariane.

Le Frittelle di melanzane sono uno sfizioso secondo, ma possono essere anche un ottimo antipasto, ideale per un pranzo o una cena veloce, sono facili da preparare, ricche di gusto e sono un modo di fare gustare ai bambini gli ortaggi in modo creativo. Ecco la mia preparazione.

Frittelle di melanzane – Ingredienti

  • melanzane lunghe 2
  • pane raffermo
  • uovo 1
  • pangrattato
  • sale
  • olio evo
  • pepe(facoltativo)

Frittelle di melanzane  – Procedimento

Si lavano e si asciugano le melanzane, si tagliano a cubetti e si fanno appassire in una padella antiaderente con 2 due cucchiai di olio extravergine di oliva, è opportuno salarle quando friggono. Si mettono man mano che si friggono, in un colino e si schiacciano, per cercare di far uscire, quando più liquido possibile. Mentre si raffreddano, si ammolla il pane in acqua e si strizza per bene. In una ciotola si unisce il pane ammollato e le melanzane e si mescolano per bene. Si sbatte l’uovo e si aggiunge  al composto di melanzane, amalgamando bene il tutto.

Si sala, si unisce un pizzico di pepe nero se è di vostro gradimento, e se l’impasto vi sembra ancora troppo poco omogeneo, si unisce poco alla volta pan grattato. Una volta formate le frittelle, si schiacciano e si cuociono in un padella dal fondo antiaderente, con olio extra vergine d’oliva per 6-7 minuti per lato o finché non si saranno dorate. Dopo la frittura, per togliete l’olio in eccesso si mettono su carta da forno, prima di servire. Le Frittelle di melanzane sono pronte da servire, provateci, ci vuole più tempo a leggere la ricetta che a prepararle! 😉

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi seguire gli aggiornamenti, seguici sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai un nostro fan

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.