Frittelle di alici salate

Frittelle di alici salate

Le Frittelle di alici salate sono una pietanza salernitana, un gustoso e sfizioso piatto, ideale sia come antipasto che come secondo, aumentando un po’ le quantità. Una ricetta assolutamente da provare le frittelle di alici salate sono calde, fragranti e deliziose, capaci di conquistare anche  i palati più esigenti.

Le frittelle di alici salate sono molto diffuse nel Cilento e per prepararle, ci vogliono tutti ingredienti facilmente reperibili, filetti di alici salate, farina, lievito e acqua. Eccovi dei brevi passaggi su come fare le frittelle di alici salate.

Frittelle di alici salate – Ingredienti

  • filetti di alici salate 300 g
  • farina 00 500 g
  • 1 cubetto di lievito
  • acqua tiepida 500 ml
  • olio di arachidi per friggere
  • sale fino q. b.

Frittelle di alici salate – Preparazione

In un recipiente si stempera il lievito con un po’ di acqua tiepida, poi si unisce la farina, il sale e si mescola con un cucchiaio di legno, aggiungendo man mano acqua tiepida fino ad ottenere un impasto piuttosto morbido. Si copre il recipiente con un canovaccio e si fa riposare per un’ora circa in un luogo tiepido e riparato. Si sciacquano le alici salate, si tolgono le lische e si mettono a colare. Trascorsa l’ora e lievitata la pastella, si tagliuzzano le alici salate e si mischiano all’impasto.

Ora non resta che friggerle, quindi, si mette sul fuoco una pentola alta e stretta con abbondante olio di arachidi e si fa riscaldare, si prende una cucchiaiata di impasto e si versa nell’olio bollente. Non mettete troppe frittelle tutte insieme, altrimenti la temperatura dell’olio diminuirà troppo e le vostre frittelline non verranno croccanti.  Man mano che vengono fritte, si mettono su fogli di carta assorbente da cucina, per far perdere l’olio in eccesso. Le Frittelle di alici salate vanno consumate appena fritte, naturalmente, si possono anche conservare e consumarle il giorno dopo, sono comunque saporite, ma non con la stessa fragranza! 😉

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

One comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *