Site Overlay

Filetto di tonno alla genovese

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

 Filetto di tonno alla genoveseFiletto di tonno alla genovese, la difficoltà per cucinare questa deliziosa ricetta è minima anche se a guardare la foto sembra un secondo di alta cucina. Il filetto alla genovese, è un secondo a base di pesce, semplice da fare che si prepara in 15-20 minuti, vediamo ora gli ingredienti e il procedimento per gustare questo squisito piatto. 

Ingredienti per preparare il filetto di tonno alla genovese per 4 persone: 4 filetti di tonno fresco – 1 spicchio di aglio – mezza cipolla – prezzemolo – vino bianco secco – 300 g di funghi champignon – 2 limoni – olio extravergine di oliva – sale e pepe in grani.

Procedimento per cucinare il filetto di tonno alla genovese: Mettete le fette di tonno in una pirofila, aggiungete aglio e cipolla tritati, un ciuffetto di prezzemolo tagliato grossolanamente, 4-5 cucchiai di olio extra vergine di oliva e una spruzzata di pepe nero macinato. Coprite il tutto con un coperchio o una pellicola trasparente e lasciate in frigorifero a marinare per almeno 3 ore.

Pulite i funghi champignon con un panno umido, raschiate la terra, eliminate la parte sporca del gambo e tagliateli a tocchetti, sciacquateli rapidamente e non li lasciate in ammollo nell’acqua. I funghi champignon sono molto pregiati e si trovano tutto l’anno, questo è il motivo principale per cui sono inseriti in tantissime ricette. Fateli rosolare in 2-3 cucchiai di olio extra vergine di oliva per 4-5 minuti a fiamma alta, giusto il tempo che evapori il loro liquido di cottura.

Prendete i filetti di tonno dal frigorifero, fateli sgocciolare della marinatura,  asciugateli con fogli di carta da cucina, aggiungeteli nella padella con i funghi e fate cuocere a fuoco vivace per circa 5 minuti. A metà del tempo, girate i filetti di tonno e sfumate con un mestolo di acqua. Salate, pepate e spolverizzate con del prezzemolo tritato. Servite il vostro Filetto di tonno alla genovese con fettine di limone. Se avete modo di provare questa ricetta fateci sapere, e se avete dei suggerimenti o qualche nuova ricetta, fate cosa gradita a noi e ai nostri lettori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.