Site Overlay

Filetto di Branzino arrosto in Salsa di limone

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Il Filetto di Branzino arrosto in Salsa di limone è un ottimo secondo a base di mare, che non richiede molto tempo, nonostante la sua preparazione susciti attenzione ed elogi da parte dei commensali.

Bisogna dire che il pesce arrosto è sicuramente nutriente e ricco di Omega 3, accompagnato poi dalla salsetta di limone e da un contorno molto piacevole come la polenta ai ferri, è un connubio di sapori da far gioire il palato e non si può far altro che gustare e rallegrarsi. Per la nostra ricetta abbiamo usato il filetto di branzino, che si presta molto bene grigliato.

Filetto di branzino arrosto in salsa di limone – Ingredienti

  • filetti di pesce 4
  • prezzemolo tritato
  • olio evo
  • limoni 2
  • prezzemolo tritato
  • farina di mais a grana fine 250 g
  • acqua calda 1/2 l
  • sale
  • olio evo
  • carta da forno

Filetto di branzino arrosto in salsa di limone-Preparazione

Avvolgete i filetti di pesce ognuno, separatamente, nella carta da forno e metteteli ad arrostire su una griglia per circa 8/10 minuti. Appena cotti, togliete delicatamente la carta da forno e adagiate i filetti su di un piatto da portata.
In una ciotolina versate l’olio evo, il prezzemolo tritato, il succo di limone e la buccia grattugiata di limone e fate amalgamare bene, poi con un cucchiaio lo distribuirete sui filetti di branzino cotti.

Preparate la polenta, versando la farina di mais a pioggia, nell’acqua bollente salata, girando continuamente con un cucchiaio di legno, per evitare la formazione di grumi, per circa 50 minuti, o fino a quando si addensa e comincia a staccarsi dalle pareti della pentola. Appena pronta e ancora calda, versatela in un tegame rettangolare oleato, in uno spessore di 2 cm e farla raffreddare.

Tagliare dei rettangolini o le forme che vi piacciono e friggerli in olio bollente, facendoli dorare da entrambe i lati, infine mettere i pezzi sulla carta assorbente e salate. Impiattare il Filetto di branzino, con la sua cremina di limone e accompagnate con pezzi di polenta fritta.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.