Filetti di persico in padella

Filetti di persico in padella

I Filetti di persico in padella sono un secondo di mare, una ricetta facile e gustosa, insaporita e colorata con pomodorini pachino. Il pesce persico ha le carni tenere dal sapore delicato ed è abbastanza economico rispetto a tanti altri pesci, più rinomati e meno gustosi. La ricetta che segue, è ottima per un pranzo, ma anche per una cena, sana e leggera, è una ricetta perfetta, apprezzata da tutti, anche dai bambini. Volendo potete optare anche per una comoda cottura in forno, la scelta è del tutto soggettiva e dipende solo dalle vostre esigenze.

Filetti di persico in padella  – Ingredienti per 4 persone

  • 4 filetti di persico
  • 1 spicchi d’aglio
  • 2-3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 7-8  pomodorini pachino
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo tritato
  • sale
  • pepe (facoltativo)

Filetti di persico in padella  – Preparazione

Si fanno scongelare i filetti a temperatura ambiente per circa un’ora, poi si sciacquano e si tamponano con un foglio di carta assorbente da cucina. In una padella capiente, si mette un filo d’olio extra vergine di oliva e uno spicchio d’aglio intero in modo che si possa eliminare, volendo potete metterlo anche tagliato a fettine. Si adagiano i filetti di pesce persico nella padella, si uniscono i pomodorini tagliati a metà, un goccio di vino, un pizzico di sale e una grattugiata di pepe se è di vostro gradimento, altrimenti la evitate.

Mettete sul fuoco la padella con olio EVO, e a fiamma bassa si fanno cuocere i filetti, coperti con un coperchio, per 10 minuti circa, ricordandovi di girare i filetti una sola volta, trascorsi 5 minuti. Fate questa operazione con delicatezza, in modo da non farli rompere. A fine cottura, togliere il coperchio dalla padella, l’aglio se lo avete messo per intero e completate con il prezzemolo tritato. I vostri Filetti di persico in padella sono pronti, non ci resta che augurarvi buon appetito! 🙂

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *