Site Overlay

Fettuccine con pesto di Merluzzo Sedano e Noci

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Le fettuccine con pesto di Merluzzo Sedano e Noci è un piatto che oltre ad essere nutriente, valorizza il merluzzo in modo egregio, perché i principi benefici e nutritivi si completano con il sedano e le noci, che hanno entrambi dei requisiti terapeutici. Questa salsetta che abbiamo denominato pesto, non è propriamente un pesto,  poiché il merluzzo è l’ingrediente principale e le noci tostate e il sedano donano una delicatezza unica, che si completa alle fettuccine fatte a mano.

E’ un piatto che possono mangiare tutti, in quanto molto nutriente e soprattutto indicato per chi non adora il pesce.

Fettuccine fatte a mano-Ingredienti

  • 300 g di semola 100 g farina di grano tenero
  • acqua q.b.

Pesto per fettuccine-Ingredienti

  • olio evo
  • merluzzo 300 g
  • noci 7
  • parmigiano 1 cucchiaio
  • pecorino 1 cucchiaio
  • prezzemolo un ciuffetto
  • sedano 1
  • aglio
  • sale qb
  • pepe un pizzico
  • vino qualche cucchiaio(facoltativo)

Fettuccine con merluzzo sedano e noci-Procedimento

Iniziamo a preparare l’impasto delle fettuccine, ponendo in una ciotola la farina e un po’ di acqua e facendo assorbire, tenendo conto che l’impasto deve risultare elastico.
Appena pronto formare una palla e coprire con una pellicola trasparente. Dopo un quarto d’ora, spolverizzare la spianatoia di farina di semola per non farlo appiccicare e stendere con il matterello o con la macchinetta, formando delle pettole e arrotolarle, prendere un coltello e tagliare le fettuccine della forma desiderata.
Mettere parecchia farina per non farle appiccicare.

Intanto che asciugano le fettuccine, eviscerare, lavare e sfilettare il merluzzo e mettetelo in padella dove avrete dorato un aglio in alcuni cucchiai di olio evo. Fate rosolare il merluzzo e sfumate con qualche cucchiaio di vino. Appena cotto il merluzzo, fatelo raffreddare e mettetelo nel bicchiere del mixer con il sedano sbollentato e raffreddato precedentemente, il pecorino, il parmigiano, il prezzemolo, 5 cucchiai di olio evo, il pizzico di pepe, il sale, lo spicchio d’aglio e i gherigli di noce, tenendone qualcuno da parte per la decorazione.

A questo punto non vi resta che calare le fettuccine in abbondante acqua bollente, appena cotte scolatele e conservate pochissima acqua di cottura che aggiungerete al pesto per renderlo più cremoso.
Mantecate in una padella capiente, con il pesto di merluzzo sedano e noci, impiattate le vostre deliziose fettuccine e guarnite con i gherigli di noci e una spolveratina di grattugiato.

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi seguire gli aggiornamenti, seguici sulla

pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai un nostro fan

Author: Redazione

Ci piace cucinare, semplicemente, e ci piace scrivere di cucina. Seguite i nostri articoli nel sito www.baccalafritto.it e troverete tante ricette e tante curiosità interessanti sulla cucina e sul pesce ma non solo. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.