Site Overlay

Fettuccine con broccoli cipolla e peperoncino

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Fettuccine con broccoli, cipolla e peperoncino

Le Fettuccine con broccoli cipolla e peperoncino sono un primo piatto velocissimo e facilissimo da realizzare, reso estremamente gustoso dalle cipolle, dal peperoncino e dalla cremosità dei broccoli. La pasta è una scelta soggettiva, l’importante è abbinarlo a una pasta che assorbe bene il sapore, nella ricetta abbiamo usato una pasta lunga, ma potete usare la pasta che gradite. 

Fettuccine con broccoli cipolla e peperoncino – Ingredienti per 4 persone: 750 g. di broccoletti, 300 g. di fettuccine o formato a piacere, 1 cipolla bianca, peperoncino rosso piccante, 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva, e sale q.b.

Fettuccine con broccoli cipolla e peperoncino – Preparazione: si puliscono i broccoletti, si eliminano le foglie malandate, si separano le cime dai gambi e si tagliano a pezzetti. Si lavano per bene e si mettono in un colapasta a scolare. Intanto, si pone sul fuoco una pentola abbastanza grande con abbondante acqua salata e si prosegue con la preparazione. In una padella antiaderente piuttosto capiente si versa l’olio extra vergine di oliva insieme alla cipolla tagliata finemente e al peperoncino rosso piccante (facoltativo).

Si fa cuocere a fuoco lento fino a quanto la cipolla non si sarà rosolata. Si uniscono alla pentola con l’acqua calda i broccoletti e si fanno appassire, poi quando l’acqua riprende a bollire di nuovo, si unisce la pasta. Si estraggono le fettuccine dall’acqua al dente con i broccoletti naturalmente, direttamente dalla pentola, usate per farlo una schiumarola a denti stretti. Versate fettuccine e broccoletti nella padella con la cipolla e il peperoncino, fate mantecare tutti gli ingredienti a fiamma media per qualche minuto in modo che il tutto si amalgami e si insaporisca per bene. Le vostre Fettuccine con broccoli cipolla e peperoncino sono pronte, si versa nei piatti e si serve ben calda.

Fettuccine con broccoli cipolla e peperoncino – Varianti: potete non usare il peperoncino se non è di vostro gradimento e spolverizzare i piatti con pepe nero macinato al momento, se invece non sopportate pepe e peperoncino vuol dire che la ricetta sarà pasta con broccoletti e cipolla, che sarà buona ugualmente. Buon appetito!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.