Farfalle con pesto di semi di girasole basilico e pomodorini freschi

Farfalle con pesto di semi di girasole basilico e pomodorini freschi

Farfalle con pesto di semi di girasole basilico e pomodorini freschi è un primo semplice e perfetto per il periodo estivo, gustoso e veloce, infatti si prepara in un attimo, giusto il tempo di cuocere le farfalle. La preparazione e semplice, abbiamo utilizzato le farfalle, ma potete usare il tipo di pasta che più vi gusta e utilizzare la cipolla, invece dello spicchio d’aglio come abbiamo fatto noi e frullarlo con il basilico. Questa è la nostra ricetta, quindi vediamo subito come si fa il pesto di basilico e semi di girasole. 

 Farfalle con pesto di semi di girasole basilico e pomodorini freschi – Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di farfalle
  • olio di semi di girasole
  • 100 g di semi di girasole decorticati
  • basilico
  • tofu 100 g
  • 1 spicchio d’aglio o cipolla
  • parmigiano
  • sale marino grosso
  • pepe (facoltativo)

Farfalle con pesto di semi di girasole basilico e pomodorini freschi  – Preparazione 

Per prima cosa si mette la pentola con l’acqua salata per le farfalle. Intanto che l’acqua prende il bollore, si prepara il pesto di basilico e semi di girasole. Si lavano le foglie di basilico e si asciugano su un canovaccio. Si lavano e si tagliano i pomodorini per metà e si mettono da parte. Mettete nel bicchiere del frullatore o mix, le foglie di basilico, i semi di girasole decorticati, lasciandone da parte alcuni per la decorazione del piatto, lo spicchio d’aglio a cui avrete tolto l’anima, altrimenti darebbe un gusto amaro, l’olio di semi di girasole, poco sale, un pizzico di pepe nero e il tofu.

Frullate il composto fino a quando sia ben amalgamato e cremoso. La vostra crema di semi di girasole e basilico è pronta e anche la pasta sarà cotta, toglietela e scolatela al dente e fatela mantecare velocemente con la crema preparata. Impiattate le Farfalle con pesto di semi di girasole basilico e pomodorini freschi. Decorate con i pomodorini tagliati e i semi di girasole.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *