Site Overlay

Farfalle calamari e piselli

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Farfalle calamari e piselli sono una gustosa e nutriente ricetta di mare, una ricetta dove si sposano bene, i prodotti del mare e i prodotti della terra, e che insieme creano un’esplosione di profumo e gusto. Farfalle calamari e piselli sono un piatto di mare perfetto, che può fungere da protagonista del nostro pranzo, in ogni occasione. Prendete nota, questa è la ricetta.

Farfalle calamari e piselli – Ingredienti x 4 persone

  • pasta tipo farfalle 350 gr
  • calamari freschi 4
  • piselli già lessati 200 gr
  • polpa di pomodoro a pezzi 250 gr
  • scalogno 1
  • aglio 1 spicchio
  • vino bianco secco
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale q. b .

Farfalle calamari e piselli – Preparazione

Per prima cosa si puliscono i calamari, si lavano, si eviscerano, si tagliano ad anelli sottili e si mettono in una scolapasta a sgocciolare Si trita grossolanamente lo scalogno e si fa rosolare insieme con l’aglio in una padella capiente con 1-2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, non appena lo scalogno si appassirà e l’aglio prenderà colore, si versano i calamari. Si fanno cuocere per qualche minuto a fuoco vivace dopodi ché si versa un mezzo bicchiere di vino bianco, lasciando evaporare.

Si mescola per bene e si uniscono i piselli e la polpa di pomodori, si fa cuocere il tutto per 15 minuti circa, con il coperchio, avendo l’accortezza di togliere il coperchio gli ultimi minuti, per far asciugare il liquido di cottura. Si lessano le farfalle in abbondante acqua salata, si scolano e si versano nella padella insieme al sugo di calamari, si fa amalgamare a fuoco vivace per qualche minuto, infine a piacere si può aggiungere un pizzico di pepe nero, macinato al momento. Le vostre Farfalle calamari e piselli sono pronte , servite ben calde.

Aforisma di Francois de La Rochefoucauld: Mangiare è una necessità… Mangiare intelligentemente è un’arte.

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi seguire gli aggiornamenti, seguici sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai un nostro fan 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.