Site Overlay

Farfalle al salmone, ricetta semplice e raffinata

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Le farfalle al salmone richiedono un impegno minimo, con un risultato davvero eccezionale. La ricetta delle farfalle al salmone è semplice e allo stesso tempo raffinata, veloce da preparare, l’importante che l’ingrediente principale, il salmone, sia di ottima qualità. Con le farfalle al salmone, si porta in tavola un piatto davvero squisito, colorato e molto profumato. 

 Farfalle al salmone – Ingredienti x 4 persone

  • 300 g di farfalle
  • 250 g  di salmone affumicato
  • 1/2 scalogno
  • burro
  • panna da cucina
  • 1 spicchio d’aglio
  • brandy o vino bianco
  • sale e pepe

 Farfalle al salmone – Preparazione

Mettiamo sul fuoco la pentola alta con abbondante acqua per la cottura delle farfalle. Intanto in una padella capiente facciamo sciogliere una noce di burro, che una volta sciolto, vi soffriggeremo lo scalogno tritato. Con l’aiuto di un paio di forbici tagliamo le nostre fettine di salmone in piccoli pezzi, uniamoli alla padella con il burro e lo scalogno. Lasciamo soffriggere qualche minuto e sfumiamo col brandy, lasciamo evaporare e aggiungiamo la panna da cucina.

Amalgamiamo il tutto per un paio di minuti e spegniamo. Scoliamo le farfalle, uniamole alla padella con burro e panna e mantechiamo. Le Vostre farfalle al salmone sono pronte, trasferiamole nei piatti e serviamole immediatamente decorando con il prezzemolo tritato fresco. Come potete constatare, è una ricetta semplice, ma tanto gustosa e potete tranquillamente sostituire il brandy con del vino bianco, dipende dai gusti.

Curiosità: Il salmone è un pesce che nasce nelle acque dolci, si trasferisce in mare e ritorna nuovamente nei fiumi, controcorrente per deporre le uova e per morire. E’ un pesce molto apprezzato in cucina per la sua carne gustosa. Dalle uova di salmone si ricava il caviale, l’icona del lusso. Il salmone è un protagonista in cucina, con tante preparazioni che spaziano dagli antipasti ai primi e secondi piatti.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.