Site Overlay

Fagioli neri alla messicana

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

I Fagioli neri alla messicana sono una zuppa semplice e veloce, una ricetta al peperoncino piccante, della tradizionale cucina messicana. Una zuppa buona e sfiziosa molto diffusa anche in Italia, tanto da essere uno dei piatti più richiesti, sopratutto nei pub. Oltre al peperoncino, è la pancetta affumicata che rende questa pietanza davvero appetitosa, questa è la nostra ricetta dei Fagioli neri alla messicana, raccontata passo per passo e  con gli ingredienti necessari.

Fagioli neri alla messicana – Ingredienti

  • fagioli neri 200 g
  • passata di pomodori 200 g
  • peperoncino rosso piccante
  • pancetta affumicata
  • 1 cipolla
  • olio EVO
  • brodo vegetale e/o acqua
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e pepe q.b.

Fagioli neri alla messicana – Preparazione

Si mettono a bagno i fagioli in acqua fredda per tutta la notte, e al mattino si sciacquano sotto l’acqua corrente e si scolano. Si prepara un trito di aglio, cipolla e peperoncino piccante, si taglia a dadini la pancetta affumicata e si fa rosolare il tutto nell’olio extra vergine di oliva, a fuoco basso, fino a quando il trito non si è appassito e la pancetta si è dorata. Si aggiunge la passata di pomodoro e i fagioli neri, e infine il brodo (come si evince dagli ingredienti si può sostituire il brodo con acqua semplice).

Si fa cuocere per circa 45 minuti a fuoco basso, con pentola coperta, girando di tanto in tanto, (è preferibile usare un cucchiaio di legno) e lasciando un piccolo sfiato. Se i fagioli dovessero  risultare troppo densi, si può aggiungere altro brodo e/o acqua. A cottura ultimata dei fagioli, si spegne, si aggiusta di sale e di pepe, si amalgama sempre con il cucchiaio di legno e con pentola senza coperchio, si fa riposare qualche minuto, prima di servire. Suggeriamo di accompagnare i Fagioli neri alla messicana con fette di pane casereccio, meglio se abbrustolite. Buon Appetito !!

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.