Site Overlay

Dove mangiare pesce ad Atrani

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Dove mangiare pesce ad Atrani

Atrani è uno tra i borghi più belli d’Italia e rappresenta un patrimonio mondiale dell’umanità, perchè oltre ad essere suggestivo per la sua posizione geografica, conserva ancora intatta l’antichissima architettura del lontano Medioevo. E’ il più piccolo comune italiano, con circa 851 abitanti della provincia di Salerno, che si trova in Campania.

E’ tra i più rinomati borghi dell’affascinante costiera amalfitana, con la sua delicata spiaggetta, con i suoi pescatori che si dipartono da essa con le barche da pesca, per affrontare il duro lavoro del mare, per garantirci e portare sulle nostre tavole i nutrienti prodotti del mare. La sua posizione strategica, permette agli abitanti e ai turisti di raggiungere a piedi Amalfi, la perla della costiera amalfitana e anche il centro.

Una leggenda sul fiume Dragone, che si trova alle spalle del borgo costiero, racconta di un drago sputafuoco, che si nascondesse nella piccola valle del fiume stesso. Atrani è un paesino grazioso, dove il Natale diventa molto suggestivo, grazie a una parete rocciosa scoscesa, che avvolge il borgo a forma di presepe, che viene valorizzata e illumintata durante questo periodo. Non bisogna perdere la visita alla chiesa Santa Maria Maddalena e San Salvatore de Birecto.

Dove mangiare pesce ad Atrani

E’ così amabile passeggiare tra i vicoli antichi e godersi la tranquilltà, sedendosi a tavola in piazza o di fronte al mare e gustare nei diversi bar degli aperitivi eleganti, oppure in ristoranti caratteristici e godere di piatti di mare, dai sapori raffinati e profumati di fresco mare. Le pietanze servite dai ristoratori che godono tutti del certificato di eccellenza, ad Atrani assumono un sapore più magico, quasi unico per la romantica posizione, per il contorno di mare e paesaggio attraente. Mangiare pesce ad Atrani è molto piacevole, ci sono tavoli all’aperto dove puoi mangiare anche al riparo dalla pioggia, servizio rapido ed efficiente.

Antipasti freddi e caldi, tra cui spiccano seppie, polipi e alici sapientemente marinati e di una freschezza assoluta, così come la tartara di tonno al balsamico, il bianchetto e per secondo la Signora frittura, leggerissima e gustosissima, oltre ai totani e patate saltati in padella. I piatti più rinomati sono : Pasta alla colatura di alici , scialatielli ai frutti di mare, frittura mista di gamberi e calamari, frittura di paranza, spaghetti alle vongole, zuppetta con gamberi zucchine e pomodori del Vesuvio, linguine gamberi e calamari.

Hai un ristorante o una trattoria, una pescheria-ristorante dove vendi e cucini pesce fresco? Contattaci per pubblicizzare la tua attività sul nostro sito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.