Site Overlay

Dove mangiare pesce ad Alghero

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Dove mangiare pesce ad Alghero

Alghero è una delle principali città della Sardegna, una delle porte di accesso all’Isola, grazie all’aeroporto di Fertilia. Alghero è famosissima perché è il capoluogo della Riviera del Corallo, nome che deriva dal fatto che nelle sue acque, è presente la più grande quantità di corallo rosso pregiato. Alghero è conosciuta in tutto il mondo per il suo mare, i suoi paesaggi e la sua fantastica cucina fatta, quasi tutta di mare.

A partire dagli antipasti, chi non conosce la Capunara, un piatto a base di crostacei, acciughe, uova sode e frutti di mare, o la famosa salsa di uova di muggine, ai più conosciuta come Bottarga, ottima su fette di pane abbrustolito. Tra i primi piatti spicca una ricetta tipicamente algherese che sembra strano ma si può gustare soprattutto nel periodo invernale, gli spaghetti ai ricci di mare, è in inverno infatti, che la pesca del riccio diventa florida.

E’ uno spaghetto fatto con la polpa dei ricci freschi, e accompagnati con del vino Cannonau per chi preferisce il rosso, o del Vermentino per gli amanti del vino bianco, non ha prezzo. Alghero è conosciuta come Barceloneta, ossia la piccola Barcellona, perché la città ha conservato l’uso della lingua catalana, riconosciuta dalla Repubblica Italiana e dalla Regione Sardegna come lingua minoritaria. Ad Alghero tra i secondi più conosciuti c’è ne uno locale delizioso, l’aragosta alla Catalana, dove l’aragosta, viene bollita e servita semplicemente con sale, pepe e olio d’oliva, mescolata insieme a una salsina ricavata da pezzi di aragosta tritati.

Un’altra antichissima specialità è la Razza in agliata, una ricetta medievale, dove la razza, viene prima lessata e poi accompagnata con una salsa di pomodoro, aglio e prezzemolo. Per gli amanti della Zuppa di pesce, c’è da provare quella algherese, fatta con pesci freschi di ogni specie, tipico della tradizione povera, accompagnata da pane croccante. Penso che a questo punto avete sarete sazi, quindi, non ci resta che offrirvi, una gustosa Seadas, la tipica focaccina fritta e ripiena di formaggio morbido e miele, e per una buona digestione, il fantastico Mirto di Sardegna.

Hai un ristorante di pesce ad Alghero, e dintorni, una trattoria specializzata in cucina di pesce, una pescheria ristorante dove vendi e cucini pesce fresco? Contattaci per pubblicizzare la tua attività su questa pagina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.